#Iomivaccino. Parte la campagna di sensibilizzazione della Fimmg

#Iomivaccino. Parte la campagna di sensibilizzazione della Fimmg

#Iomivaccino. Parte la campagna di sensibilizzazione della Fimmg
Prende il via dal 76° Congresso nazionale della Fimmg in corso a Villasimius in Sardegna la campagna di sensibilizzazione sull’importanza delle vaccinazioni dei medici di famiglia in vista dell'inizio della stagione influenzale. Obietttivo: “Ricordare l’importanza delle vaccinazioni, sottolineare il grande contributo che ad esse da sempre i medici di medicina generale hanno offerto non solo come protagonisti della proposta vaccinale, ma anche come promotori della vaccinazione degli operatori sanitari”.

Un messaggio molto chiaro “Io mi vaccino” contenuto su una spilla indossata dagli oltre mille medici di medicina generale in occasione al 76° Congresso nazionale FIMMG-Metis, in corso a Villasimius (Cagliari).
 
Al via l’iniziativa #iomivaccino della FIMMG: una campagna di sensibilizzazione sull'importanza delle vaccinazioni.
 
“FIMMG è sempre in prima linea nella tutela della salute pubblica – ha sottolineato Tommasa Maio, responsabile dell'Area Vaccini della FIMMG – Quest’anno l’iniziativa #iomivaccino FIMMG, volta a sensibilizzare sull’importanza delle campagne vaccinali, vuole ricordare l’importanza delle vaccinazioni, vuole sottolineare il grande contributo che ad esse da sempre i medici di medicina generale hanno offerto non solo come protagonisti della proposta vaccinale, ma anche come promotori della vaccinazione degli operatori sanitari. 
 
Al Congresso Nazionale FIMMG sono state distribuite 2500 spille in totale con il messaggio #iomivaccino, agli ospiti ai relatori ed ai medici da appuntare sui camici e da mostrare nei propri studi ai pazienti in previsione dell’imminente apertura della campagna vaccinale. Si tratta di un vero e proprio 'vaccinemob', che si protrae per tutta la settimana grazie all’orgoglio di chi si occupa attivamente della salvaguardia della salute del proprio paziente, vaccinando in primo luogo sé stesso, per ratificare non solo la convinzione della necessità della vaccinazione, ma soprattutto la sicurezza del vaccino in sé.
 
“L’entusiasmo con cui i colleghi hanno accolto l’iniziativa conferma la nostra convinzione rispetto alla profonda consapevolezza della MG verso le vaccinazioni- conclude Maio- Dalle nostre survey rivolte ai MMG, il 72% dei colleghi dichiara di essersi vaccinato per l’influenza. È soprattutto in questo modo, con l’esempio e la relazione continua che il medico di famiglia combatte i falsi miti e le menzogne che circolano su ogni campagna vaccinale, rendendosi garante, e comunicando con forza e fiducia l’importanza della vaccinazione”.

10 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....

Sanità privata accreditata. Cimop e Cimo-Fesmed: “Medici senza contratto da venti anni e senza tutele del Decreto Lavoro”
Sanità privata accreditata. Cimop e Cimo-Fesmed: “Medici senza contratto da venti anni e senza tutele del Decreto Lavoro”

“In Italia esistono medici di serie A e medici di serie B. E il via libera definitivo al Decreto Lavoro ne rappresenta l'ennesima conferma. Parliamo dei medici dipendenti della sanità...

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...