La parafarmacia è una risorsa? Certo, ma bisogna saperla gestire

La parafarmacia è una risorsa? Certo, ma bisogna saperla gestire

La parafarmacia è una risorsa? Certo, ma bisogna saperla gestire
Nessuna Parafarmacia deve chiudere, non cerchiamo agnelli sacrificali, ma questo deve avvenire semmai per volontà del professionista, perché per noi il professionista si chiama Farmacista e mai “Parafarmacista”.

La Parafarmacia è una risorsa. Vero, ci viene contestato di affermare il contrario, ma ci dispiace, affermarlo semplicemente è troppo semplice e banale. Una risorsa va preservata ed alimentata, altrimenti cessa di esserlo e diventa emergenza. Non è difficile da comprendere, come le foreste, l’acqua, il clima. Sono tutte risorse, ma il modus vivendi del genere umano le sta distruggendo, in modo inesorabile.
 
Così per mancanza di una regolamentazione e a causa di una legge incompiuta le Parafarmacia muoiono, proprio come gli alberi, si estinguono come tante specie animali scomparse dalla faccia della terra. Dunque è ora di guardare in faccia la realtà, raccontarsi delle favole fa stare meglio ma non porta a nulla. La realtà è che è necessario riformare il sistema Farmacia, restituire ciò che di buono c’è stato nella risorsa Parafarmacia concretizzando le buone intenzioni, le stesse che hanno spinto il Bersani del 2006 a cercare di dare un’identità all’esercizio di vicinato. Il concorso Monti sicuramente non rientra nelle azioni da mettere in campo, non concede spazi a chi vuole mettersi a disposizione della sanità attraverso la sua professionalità.
 
La FNC per contro genererebbe un’anarchia di furbi e potenti, a danno di chi ha meno risorse economiche da investire, e tutto diventerebbe puro mercimonio e pura speculazione. L’unica strada è quella dell’accesso alla professione per tutti armonizzandolo nel sistema sanitario odierno (vanto nazionale in tutto il mondo) attraverso una selezione meritocratica e legata alle competenze e all’esperienza, e non ad una semplice lista “bianca”.
 
Occorre dunque smettere di inseguire le chimere e tenere invece i piedi ben saldi a terra. La strada è in salita, è vero, ma istituzioni, sigle sindacali e federazioni dispongono di ampie competenze per addivenire nel breve ad una soluzione condivisa per la quale la politica sicuramente non potrà fare altro che riformare le norme.
 
Questa è la strada di UNAFTISP, ci siamo vicini, dopo 13 anni TUTTI gli attori della sanità si sono seduti attorno ad un tavolo che riporta il nostro nome. Unirsi a noi significa darci forza e linfa, e soprattutto partecipare attivamente al confronto, in modo costruttivo, senza slogan, nelle sedi istituzionali. Non amiamo le urla e le piazze, o gli articoli a tutta pagina, non ci interessa la popolarità, non siamo un partito e non facciamo campagna elettorale. Il nostro direttivo è interamente composto da titolari di SOLA Parafarmacia. Non odiamo i Farmacisti Titolari di Farmacia, sono nostri colleghi, semplicemente riteniamo che a rappresentarvi debba essere uno di voi, che vive la vostra stessa emergenza, che si sostiene con la sua Parafarmacia e sa davvero cosa significa, perché non potrà mai consolarsi con l’incasso della Farmacia che sopperisce alle mancanze. E’ una visione a cui non rinunceremo mai.
 
Nessun membro del direttivo o altro organo associativo è retribuito., questo per una questione di coerenza rispetto alla crisi che il settore vive. Far parte di UNAFTISP vuol dire condividere il dialogo, la strategia, compiere atti che costruiscono una strada ben delineata verso una nuova dignità per tutta la categoria.
 
Nessuna Parafarmacia deve chiudere, non cerchiamo agnelli sacrificali, ma questo deve avvenire semmai per volontà del professionista, perché per noi il professionista si chiama Farmacista e mai “Parafarmacista”. Per chi volesse unirsi in associazione le porte sono sempre aperte, informarsi non costa nulla, e meglio dei social, dei proclami e delle affermazioni sconclusionate e senza fondamento c’è il telefono. I numeri sono sul sito., i fatti nel video della nostra assemblea.
 
 
Daniele Viti
Presidente UNAFTISP

11 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....