M5S: “Immagini che arrivano dal Pellegrini i sono gravi e lasciano senza parole”
“Le immagini che arrivano dal pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini di Napoli sono gravi e lasciano senza parole. Ai medici e al personale, vittime dell’aggressione, esprimo la mia solidarietà. Ma non è questa la tragica notizia di questa notte: stanotte, con colpi al capo e al torace, è morto un ragazzo di 15 anni”. Così in una nota Gilda Sportiello, portavoce campana del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera.
“Il pensiero che si tratti solo ed esclusivamente di un problema di sicurezza, però, è frutto una visione miope, che non ci permette di affrontare un problema culturale che è molto più forte, di un’assenza che dura da troppo tempo e di cui ci parlano quei lettini buttati sul pavimento, i cassetti svuotati, e le notizie che arrivano dalle prime ricostruzioni. Le indagini ricostruiranno quanto accaduto, ma intanto il pensiero che un ragazzo di appena 15 anni sostituisse il tempo delle scoperte, delle relazioni, della crescita, probabilmente tentando una rapina, è una sconfitta per tutti”, conclude Sportiello.
01 Marzo 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli