Premio Casalegno a Fofi, Fnomceo e Fnopi per l’impegno dimostrato nella lotta al Covid-19

Premio Casalegno a Fofi, Fnomceo e Fnopi per l’impegno dimostrato nella lotta al Covid-19

Premio Casalegno a Fofi, Fnomceo e Fnopi per l’impegno dimostrato nella lotta al Covid-19
Il premio è stato fondato nel 1980 dal Rotary Club Roma Nord Ovest, per riconoscere l’impegno nella tutela della democrazia e delle istituzioni nella professione giornalistica, nel nome di Carlo Casalegno vice Direttore della “Stampa” in un agguato terroristico. Nel tempo il Comitato organizzatore ha ampliato la scelta ad altre professionalità. Mandelli (Fofi): "Le risorse destinate alla tutela della salute sono l’investimento migliore che uno stato può fare".

Cerimonia in teleconferenza – i tempi lo impongono – ma non per questo meno significativa per l’assegnazione del Premio “Carlo Casalegno”, giunto alla sua 42° edizione. Premiate ex aequo, in riconoscimento dell’impegno e della dedizione che i professionisti della salute hanno dimostrato nell’affrontare l’epidemia della Covid-19, le tre Federazioni Nazionali degli Ordini dei Farmacisti (Fofi), rappresentata dal presidente Andrea Mandelli, dei Medici (Fnomceo), rappresentata dal presidente Filippo Anelli, e degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi), rappresentata dalla vicepresidente Ausilia Pulimeno.

Il premio è stato fondato nel 1980 dal Rotary Club Roma Nord Ovest, per riconoscere l’impegno nella tutela della democrazia e delle istituzioni nella professione giornalistica, nel nome di Carlo Casalegno vice Direttore della “Stampa” di Torino ucciso quell’anno in un agguato terroristico. Nel tempo il Comitato organizzatore ha ampliato la scelta ad altre professionalità, conferendo il riconoscimento a enti e istuzioni quali Medici Senza Frontiere, l’Istituto Mario Negri, i Carabinieri del Noe.
 
“Anche questo anno il Comitato organizzatore del Premio ha deciso di prendere in considerazione le categorie professionali che hanno certamente dato un fondamentale contributo, a prezzo anche della perdita di tanti colleghi, nel curare e contenere la terribile pandemia che ha colpito la nostra Nazione” ha detto il presidente Giorgio Castellucci.

Anelli, Pulimeno e Mandelli hanno tutti dedicato il riconoscimento proprio ai professionisti uccisi dalla malattia contratta mentre svolgevano il proprio dovere, e hanno però sottolineato come da questa emergenza sia apparso chiaro che il servizio sanitario italiano può e deve trarre delle indicazioni precise da questa emergenza: in termini di potenziamento dell’assistenza territoriale e di risorse. Andrea Mandelli, nel suo intervento, ha ringraziato “tutti i colleghi che si sono impegnati negli ospedali come nell’industria e nella ricerca e sul territorio, dove hanno rappresentato il presidio sempre accessibile, anche la notte e nei giorni festivi” adoperandosi perché fosse assicurata l’assistenza farmaceutica e risolvendo, soprattutto nelle aree più colpite dalla pandemia, criticità come quella della disponibilità dell’ossigeno per le terapie domiciliari.
 
“Ancora oggi la politica parla di “spesa sanitaria”, ma è sbagliato” ha concluso Mandelli. “Le risorse destinate alla tutela della salute sono l’investimento migliore che uno stato può fare, e non comprenderlo significherebbe non aver imparato nulla da questa tragica emergenza”. 

30 Maggio 2020

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....