Arturo Cavaliere guiderà la Società italiana di farmacia ospedaliera nel quadriennio 2020-2024

Arturo Cavaliere guiderà la Società italiana di farmacia ospedaliera nel quadriennio 2020-2024

Arturo Cavaliere guiderà la Società italiana di farmacia ospedaliera nel quadriennio 2020-2024
Si è insediato il nuovo consiglio direttivo e sono state definite le nuove cariche e responsabilità per il periodo 2020-2024 della società. Al neo presidente Cavaliere, Direttore della Uoc della Farmacia Aziendale Asl Viterbo, si affiancano il vice presidente Alessandro D’Arpino, il segretario nazionale Marcello Pani, Maria Ernestina Faggiano tesoriere e cinque consiglieri

È Arturo Cavaliere il nuovo presidente che guiderà la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie (Sifo) per il quadriennio 2020-2024.
Eletto all’unanimità sarò affiancato da Alessandro D’Arpino (vice-presidente), Marcello Pani (segretario nazionale), Maria Ernestina Faggiano (tesoriere) e da cinque consiglieri, Paolo Abrate, Emanuela Omodeo Salè, Paolo Serra, Ugo Trama e Adriano Vercellone.

Direttore della Uoc della Farmacia Aziendale Asl Viterbo della Regione Lazio da circa 3 anni e prima Direttore della Uoc Farmacia presso l’Idi–Irccs di Roma, Arturo Cavaliere ha maturato una forte esperienza professionale multisettoriale come farmacista ospedaliero, sia nella Ricerca, che nell’Intensività Ospedaliera e Territoriale. Già presidente del XXXVIII Congresso nazionale Sifo (Roma, 23-26 novembre 2017), Cavaliere è attualmente Segretario regionale della Società dei farmacisti ospedalieri per il Lazio.
 
“Esprimo una profonda soddisfazione per questa elezione soprattutto perchè è stata condivisa all’unanimità da tutto il Consiglio Direttivo – è stato il primo commento del neo-presidente – nel ringraziare il Direttivo che ci ha preceduto per il lavoro svolto, desidero anche sottolineare che l’idea di Sifo che desideriamo portare avanti con il nuovo team è quella di una Società Scientifica volta al rinnovamento, all’innovazione, culturalmente indipendente. Vogliamo porre le basi per una Sifo che avrà nella costante collegialità delle decisioni la sua stella polare, aprendosi sempre di più a sinergiche azioni condivise con le altre Società scientifiche, con le Istituzioni e con le Federazioni di Ordini”.
 
Nel suo intervento durante l’insediamento come presidente, Cavaliere ha anche sottolineato che “l’energia dei tanti nuovi eletti in Consiglio Direttivo sarà vitale per generare nuovo impulso per Sifo e per tutti i farmacisti ospedalieri italiani, mentre la preziosa esperienza maturata da alcuni colleghi del CD confermati e qui presenti sarà fonte utile per tutti coloro che – come me – sono al primo mandato e che lavoreranno sempre con entusiasmo, passione e audacia, valorizzando sempre le altissime figure professionali che compongono e rappresentano la Sifo”.
 
Con l’elezione del Consiglio direttivo, ora la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie entra a pieno regime nel suo nuovo periodo di mandato associativo. Primo importante impegno è la preparazione del XLI Congresso Nazionale, che si terrà in formato digitale il prossimo 10-12 dicembre.
 

27 Luglio 2020

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....