Testori Goggi (Alisei): “Obiettivo, Reshoring di impianti produttivi di farmaci e principi attivi”
È quanto ha detto Paola Testori Coggi, special advisor di Alisei, cluster tecnologico che raccoglie tutti gli attori nel campo della ricerca, innovazione e mondo industriale, intervenendo all’assemblea pubblica di Assogenerici da oggi EGUALIA.
Secondo Testori Coggi l’obiettivo da perseguire per recuperare spazi è quello del Reshoring di impianti produttivi destinati a farmaci e principi attivi farmaceutici, in Italia. Tradotto, riportare nuovamente a casa un investimento importante per il paese. “In Italia – ha spiegato – nei decenni passati si producevano tutti principi attivi e i farmaci, produzioni perse per via della dislocazione in paesi terzi a causa dei costi inferiori. Ma l’Italia ha la capacità di riportare sul territorio europeo la produzione di medicinali e principi strategici. E anche il Parlamento europeo ne ha parlato ricordando come la dipendenza dai Paesi terzi di farmaci porti alla vulnerabilità dei Paesi europei e danneggi le società con elevati standard ambientali, sociali ed etici”. Standard di qualità che diventa difficile garantire in Paesi terzi come india e Cina.
“Come Alise – ha aggiunto – stiamo preparando un progetto concreto di ampliamento e modernizzazione degli impianti esistenti e anche di realizzazione di nuovi siti per la produzione di principi attivi e medicinali strategici per salute umana. Vorremmo non solo potenziare la produzione ma anche innovare i processi produttivi rispondendo anche al green deal europeo”
Certo bisognerà garantirne la sostenibilità economica nel tempo. Per Testori Coggi sono tre le leve sulle quali agire: un contributo pubblico di investimenti, con una partnership pubblico privato; fast track autorizzativi per abbreviare i tempi; e incentivi e politiche tariffarie che tengano conto della qualità e dell’affidabilità dell’intera catena di produzione. “Altri Paesi come la Francia già si sono mossi in questa direzione – ha concluso – e speriamo che il progetto di Reshoring possa essere accolto nel quadro del Recovery Fund”.
21 Ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”