Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Straordinari. Botta e risposta tra Cisl e il Dg dell’Asl 1 Rinaldo Tordera

Il sindacato contesta alla Asl de L’Aquila il mancato rispetto della delibera dell’ex manager, Giancarlo Silveri, datata 5 luglio 2011, che regolamentava le prestazioni di lavoro straordinario. Il Dg risponde: “La direzione Asl si è mossa tempestivamente per attuare la delibera del 2011 ma la gestione delle ore extra spetta ai dirigenti dei vari servizi”.

19 DIC - “La Direzione Asl non solo non ha ignorato la questione ma già il 5 dicembre scorso si è attivata, invitando dirigenti di unità operative e direttori dei dipartimenti, a cui compete la gestione dello straordinario,  ad applicare alla lettera la delibera del 2011 sulle ore di  lavoro extra”. Così replica il Manager della Asl, Rinaldo Tordera, alla nota della Cisl in cui si parla di utilizzo del lavoro straordinario non uniforme per il personale dell’azienda a quanto stabilito dalla delibera dell’ex manager della Asl datata 2011.

“Alla fine dello scorso novembre - aggiunge Tordera- la stessa Cisl fece richiesta di dare attuazione alla delibera del 2011, adottata dal precedente Manager Asl. Appena pochi giorni dopo, precisamente il 5 dicembre scorso, questa Direzione, per dar corso a quanto sollecitato dal sindacato, inviò una circolare in cui si invitavano i dirigenti, che gestiscono lo straordinario nei diversi ambiti di lavoro, ad applicare in modo puntuale la delibera del 2011”.

“Nella nostra circolare - prosegue il dg - a coloro cui spetta l’effettiva gestione delle ore di straordinario, vale a dire a dirigenti dei vari reparti e servizi nonché ai direttori dei dipartimenti, si faceva presente la necessità di attuare scrupolosamente la delibera del 2011, valutando con attenzione le richieste di ore extra in base ai criteri fissati: monte ore annuo complessivo calcolato moltiplicando il numero del personale assegnato al Dipartimento per 37 ore”.

“La Direzione aziendale, pertanto, si è tempestivamente mossa per dare seguito all’istanza di novembre della Cisl, la quale avrebbe potuto agevolmente verificarlo consultando gli atti o, più banalmente, chiedendone conto ai propri iscritti con i quali si presume abbia un contatto costante”.

19 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy