Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Cartone al posto del gesso. Oliverio riferisce in Consiglio: “Cose andate diversamente da quanto riportato dalla stampa. Cartone usato in emergenza e subito rimosso”

Il governatore ha letto in Consiglio la “relazione informativa” inviata dal direttore generale degli Ospedali Riuniti, Frank Benedetto. “La realtà è diversa da quella riportata sugli organi di informazione”, ha detto Oliverio spiegando che i casi di pazienti i cui arti sono stati immobilizzati su cartone sono due: “immobilizzazione provvisoria in cartone, radiotrasparente, tenute il tempo delle radiografie e poi subito sostituite”. LA RELAZIONE

31 LUG - Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha letto in Consiglio Regionale la “relazione informativa” inviata dal direttore generale degli Ospedali Riuniti, Frank Benedetto. La relazione, per Oliverio, “evidenzia che la realtà è diversa da quella riportata sugli organi di informazione”.
 
Da “una prima, sommaria indagine”, ha spiegato Oliverio in Consiglio (vedi il video dell'intervento in fondo all'articolo), sarebbe infatti emerso che ““al Pronto Soccorso del presidio Riuniti risulta formale accesso di un unico paziente di sesso maschile, C.A., giunto al triage alle ore 9:32 del 28/07/2018, già immobilizzato sul luogo dell’incidente con “cartone”, come dichiarato dallo stesso paziente al Direttore della UOC Ortopedia alla presenza dei suoi collaboratori. Il paziente, codificato codice giallo, veniva visitato alle 9:35, sottoposto a visita di pronto soccorso, ECG ed esami radiografici”.
 
“L’immobilizzazione provvisoria con cartone quale era giunto il paziente - spiega quindi il Dg nell'informativa -, non è stato rimossa opportunamente, per non provocare ulteriori dolori e poter effettuare le radiografia senza interferenze. Eseguita la radiografia il paziente veniva ricoverato in reparto ed in fase di accettazione veniva nuovamente valutato dall’ortopedico di turno, il quale rimuoveva il “cartone” ed applicava valva gessata di contenimento. Nel pomeriggio, durante l’ulteriore visita, valutata le condizioni circolatorie dell’arto, il medico di turno poneva trazione transcheletrica”.

Oliverio ha poi riferito che “sono in corso ulteriori approfondimenti relativi ad un’altra paziente O.G. pervenuta in PS il 30/07/2018 alle 7:11 che viene soccorsa sul luogo dell’incidente dal 118, dove viene applicato un tutore con anima di metallo (non radiotrasparente). Giunta al PS alle 7:11 veniva visitata alle 7:16 in codice verde. Considerata la necessità di sottoporre ad indagini radiografiche la paziente, si inviava la stessa in radiologia con immobilizzazione provvisoria di cartone e radiotrasparente. Successivamente alle radiografie effettuava consulenza ortopedica nell’ambito della quale veniva rimosso l’immobilizzazione provvisoria di cartone e veniva applicata valva gessata di posizione e quindi rinviata al PS da dove veniva ricoverata”.
 

 

31 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy