Napoli. ‘Dalla stessa parte per un’unica causa: la tua salute’. Ordine medici lancia campagna contro le ‘denunce facili’

Napoli. ‘Dalla stessa parte per un’unica causa: la tua salute’. Ordine medici lancia campagna contro le ‘denunce facili’

Napoli. ‘Dalla stessa parte per un’unica causa: la tua salute’. Ordine medici lancia campagna contro le ‘denunce facili’
Dalla prossima settiana in città e in provincia, nei pressi dei maggiori ospedali, saranno affissi manifesti di 6 metri per 3, con i quali si lancerà un messaggio diretto ai cittadini: “Siamo dalla stessa parte, con il solo intento di assistere e curare”. Lanciato anche l’hashtag #OMCèONA. IL MANIFESTO

“Dalla stessa parte per un’unica causa: la tua salute”. Questo lo slogan scelto dall’Ordine dei Medici di Napoli per una campagna informativa senza precedenti. L’Ordine ha deciso infatti di rivolgersi direttamente ai cittadini/pazienti allo scopo di “rinsaldare un rapporto per certi versi minato dai tanti disagi legati alla sofferta spending review sanitaria degli ultimi anni”.
 
A partire da martedì, in città e in provincia, nei pressi dei maggiori ospedali, saranno affissi manifesti di 6 metri per 3, con i quali si lancia un messaggio semplice ma fondamentale: “Siamo dalla stessa parte, con il solo intento di assistere e curare. Il sovraffollamento delle strutture, la carenza di personale e più in generale tutte le carenze che ben conosciamo – spiega il presidente Silvestro Scotti – hanno in qualche modo creato un solco tra medici e pazienti. Una distanza che non fa bene né agli uni né agli altri”.
 
Una distanza che qualcuno ha anche cercato, e tutt’ora cerca, di strumentalizzare. Oltre al messaggio contenuto nei manifesti, non a caso si è scelto di utilizzare un’immagine che rispecchi la “dimensione umana” della medicina. “Questo – aggiunge Scotti – non per propaganda, ma per spiegare che quel rapporto è il bene più prezioso per il corretto funzionamento dell’intero sistema sanitario. Qualcuno –continua il presidente – potrà eccepire che l’immagine scelta non rispecchia la realtà delle emergenze, dove invece valgono solo regole e codici apparentemente freddi e distaccati. Non è così. In tutti i pronto soccorso, i medici devono forzosamente assegnare delle priorità; lo fanno nell’interesse del paziente. Questo non significa che non prestino a ciascun caso la dovuta attenzione”. 
 
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli sottolinea anche che “è nell’interesse dei medici perseguire con ogni strumento a nostra disposizione eventuali comportamenti omissivi o non etici. Per questo siamo, e saremo, sempre vigili”.
 
“Tuttavia – si legge nella nota – non pare corretta la promozione di azioni di rivalsa da parte di alcune associazioni di consumatori, non fosse peraltro che la salute non è un bene di consumo. E bisogna stare molto attenti a non farla passare come tale, altrimenti un domani ci si potrebbe trovare dover ‘comprare’ le cure’”. 

03 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...