Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Carenza personale. Cittadinanzattiva: “Si assumano i medici in pensione”


Una soluzione, ricorda Cittadinanzattiva Liguria, già adottata in altre Regioni e normata di recente:  “Certamente una soluzione non risolutiva della grave situazione in cui versa la sanità ligure, soprattutto per deficit di personale. Ma sicuramente è una risposta alle urgenti necessità dei cittadini”

02 SET -

“La possibilità di prorogare (dopo l’esperienza della fase emergenziale pandemica) l’assunzione in servizio di medici in pensione fino al dicembre 2023, con contratti di 6 mesi e ad un prezzo di 60 euro l’ora (sicuramente più economici rispetto ai costi versati attualmente alle cooperative private)”.

Questa la proposta lanciata da Cittadinanzattiva Liguria per dare risposte alle carenze di personale

“Dalle liste di attesa, alle inenarrabili vicissitudini dei pazienti al Pronto Soccorso. I disagi sono oramai diffusi su tutto il territorio nazionale – scrive in una nota – in Liguria, è di qualche giorno fa la notizia che al S. Martino sono stati sospesi gli interventi programmati. La Regione Liguria quindi non è stata da meno nel trend negativo. Anni di tagli ai servizi, di sottofinanziamento del personale, di scelte apertamente indirizzate a seguire il modello lombardo ospedalocentrico, con soddisfazione della sanità privata, addirittura consegnando a questa tre ospedali nel ponente ligure; di distribuzione dei farmaci per conto tramite le farmacie private che nel 2020 ci è costata 54 mln di euro (+4,5 mln rispetto 2019). L’opposizione in Consiglio Regionale, d’altro canto, appare in beata serenità … risvegliandosi, particolarmente a ridosso delle compagne elettorali, con le solite promesse (mai finora attuate) di scenografiche e non risolutive manifestazioni di massa”.

Da qui la proposta di assumere medici in pensione, una soluzione, ricorda Cittadinanzattiva già adottata in altre Regioni e normata di recente: “La soluzione è già stata adottata dalla Regione Puglia che, in questi giorni, ha diramato una circolare alle ASL pugliesi per procedere all’assunzione di personale con tali modalità. Si tratta, e lo sappiamo bene,  di una soluzione non risolutiva della grave situazione in cui versa la sanità ligure, soprattutto per deficit di personale. Ma sicuramente è una risposta alle urgenti necessità dei cittadini. Confidiamo che anche all’appello ligure seguiranno le disponibilità dei sanitari dei nostri territori, ma certamente – conclude la nota – è la Regione che deve prima di tutto provvedere a disciplinare questo tipo di assunzioni e poi le ASL liguri a darvi corso”.

 



02 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy