Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 MARZO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Stati Uniti. Kennedy Jr sull’epidemia di morbillo: “Sono per la libera scelta, il vaccino causa effetti avversi e morti ogni anno”

di Giovanni Rodriquez

"Ci sono effetti avversi dal vaccino. Provoca decessi ogni anno. E provoca tutte le malattie che il morbillo stesso causa come encefalite, cecità, ecc. Quindi le persone dovrebbero essere in grado di fare quella scelta da sole". Il messaggio del Segretario alla Salute arriva in un momento in cui  in Texas, dallo scorso gennaio, si sono registrati 223 casi accertati di morbillo. Per ventinove casi si è reso necessario il ricovero in ospedale, e un bambino in età scolare è deceduto

12 MAR -

Il Segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert Kennedy Jr, torna a lanciare messaggi contrastanti sulla vaccinazione intervenendo sull'epidemia di morbillo che si sta registrando in Texas dallo scorso gennaio.

"Io sono per libertà di scelta - ha spiegato in un'intervista Kennedy Jr. -. Dovremmo avere trasparenza, dovremmo avere una scelta informata. Ma se le persone non vogliono, il governo non dovrebbe costringerle a vaccinarsi. Ci sono effetti avversi dal vaccino. Provoca decessi ogni anno. E provoca tutte le malattie che il morbillo stesso causa come encefalite, cecità, ecc. Quindi le persone dovrebbero essere in grado di fare quella scelta da sole. Quello che dobbiamo fare è fornire loro le migliori informazioni e incoraggiarli a vaccinarsi".

Ricordiamo che in Texas, dallo scorso gennaio, si sono registrati 223 casi accertati. Per ventinove casi si è reso necessario il ricovero in ospedale, e un bambino in età scolare, senza patologie pregresse, è deceduto a causa del morbillo.

Se da un lato quella dell'obbligo vaccinale è una scelta politica, mettere a paragone i rischi della patologia con quelli di un vaccino utilizzato ormai da decenni a livello mondiale significa portare avanti una comunicazione istituzionale pericolosa e infondata sotto il profilo scientifico. Una scelta che, per miope tornaconto politico, di certo non favorisce una copertura vaccinale di massa necessaria per la protezione comunitaria in grado di salvare vite, soprattutto quelle dei più piccoli e più fragili.

Giovanni Rodriquez



12 marzo 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy