Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 GIUGNO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Assegnato il premio Fadoi Ricerca 2025 all’ex Ministro della salute, Girolamo Sirchia


Il Premio Fadoi è stato assegnato “per il suo impegno nella prevenzione delle malattie e nel corretto funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e per la sua forte volontà di promuovere la salute, con un percorso tracciato esattamente 20 anni fa.  Dagli internisti italiani con gratitudine e apprezzamento per la sua fondamentale ispirazione in Medicina Interna e Salute Globale”.

12 MAG -

È stato assegnato al Professor Girolamo Sirchia il Premio alla ricerca 2025 di Fadoi (la Federazione dei medici internisti ospedalieri). Sirchia medico specializzato in Medicina Interna ha avuto una lunga e prestigiosa carriera clinica e scientifica, in particolare nel campo dei trapianti di organi e dell'immunoematologia. Ha ricoperto anche il ruolo di Ministro della Salute e nel suo mandato ha introdotto la legge antifumo. Sirchia ha sempre posto grande attenzione ai temi della salute globale, della responsabilità sociale e dell'etica medica​​. Dopo l'esperienza politica, ha continuato a dedicarsi ad un'iniziativa di sensibilizzazione per la promozione della salute.

Il Premio Fadoi è stato assegnato “per il suo impegno nella prevenzione delle malattie e nel corretto funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e per la sua forte volontà di promuovere la salute, con un percorso tracciato esattamente 20 anni fa. Dagli internisti italiani con gratitudine e apprezzamento per la sua fondamentale ispirazione in Medicina Interna e Salute Globale”.

“Sono particolarmente onorato per questo premio – ha affermato Sirchia - . La medicina interna è un crocevia di specialità e dei problemi sociali oltre che sanitari delle persone. È un momento particolare. E desidero sottolineare due punti: difendere il Servizio sanitario nazionale perché non esiste alternativa a questa qualità e poi mi permetto di suggerire di creare una continuità con la medicina territoriale perché questo darà forza, credibilità e onore alla medicina interna”.



12 maggio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy