Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fibromialgia nei nuovi Lea. CFU- Italia: “Un passo atteso da anni, ma restiamo prudenti” 


L’associazione CFU-Italia accoglie con cautela la possibile inclusione della fibromialgia nei Livelli essenziali di assistenza. “Sarebbe il riconoscimento della nostra esistenza e un primo passo verso le esenzioni per i casi più gravi”, dichiara la presidente Suzzi, che invita ad attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale

24 OTT -

“Finalmente, dichiarando di essere persone con fibromialgia, non si sarà più derisi”.

Così il direttivo di CFU- Italia, presieduto da Barbara Suzzi e composto da Katia Bugli e Sabrina Albanesi, accoglie la notizia che la sindrome fibromialgica potrebbe rientrare nei Lea di prossima approvazione.

“Il condizionale è d’obbligo perché è anni che noi pazienti e noi come associazione di pazienti che si batte con il Legislatore, alterniamo aspettative, speranze, delusioni”, osserva Suzzi. Tuttavia “se davvero la fibromialgia dovesse essere inserita nei Lea, sarebbe un passo fondamentale. Sarebbe codificare l’esistenza della fibromialgia.

Significherebbe che una fetta delle persone con fibromialgia - non tutte - ma quelle che soffrono di una condizione più severa, potrà godere di esenzioni”.

CFU- Italia vuole essere prudente: “Aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta e aspettiamo di leggere le condizioni. Se sarà così non potremo che rallegrarcene. Sembra assurdo - puntualizza - rallegrarsi di ‘avere una patologia’ ma avere una patologia non riconosciuta è come non esistere. Con l’inserimento nei Lea, finalmente, per il Ssn esisteremo”.

Il pensiero “va alla nostra rete, capillare, che instancabilmente in questi anni ha lavorato per sensibilizzare e divulgare la letteratura scientifica esistente. Collaborando, ogni volta che si è reso necessario, con altre associazioni di pazienti col nostro stesso obiettivo”.



24 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy