Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha conferito a Lucia Aleotti, azionista e membro del Board del Gruppo Menarini, il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza sportiva nazionale.
Il riconoscimento è stato assegnato per il ruolo del Premio Internazionale Fair Play Menarini e della Fondazione Fair Play Menarini nella promozione dei valori etici e della correttezza nello sport.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 3 novembre a Roma, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, delle principali autorità istituzionali, del Presidente del Coni Luciano Buonfiglio e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis.
Il ruolo della Fondazione Fair Play Menarini A motivare l’assegnazione del Collare d’Oro sono stati l’impegno e le attività promosse da Lucia e Alberto Giovanni Aleotti attraverso la Fondazione Fair Play Menarini, che dal 1997 sostiene e valorizza i principi del fair play e della responsabilità nello sport.
Il Premio Internazionale Fair Play Menarini è dedicato ad atleti, dirigenti e figure del mondo sportivo che si sono distinti per comportamenti esemplari di etica, lealtà e rispetto. La Fondazione riserva inoltre un’attenzione particolare ai gesti di correttezza provenienti dalle nuove generazioni, incoraggiando la diffusione di una cultura sportiva fondata sui valori del rispetto reciproco e dell’integrità personale.
“Sono profondamente onorata di ricevere il Collare d’Oro al Merito Sportivo da parte del CONI – ha dichiarato Lucia Aleotti –. Questo riconoscimento conferma che la missione del Fair Play Menarini è di grande valore per lo sport e la società. Ringraziamo sentitamente il Presidente Buonfiglio e il CONI per aver riconosciuto nel Fair Play Menarini un partner di valori universali”.