Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 14 NOVEMBRE 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fair Play Menarini. Il Coni premia Lucia Aleotti con il Collare d’Oro al Merito Sportivo


Conferito a Lucia Aleotti, azionista e membro del Board del Gruppo Menarini, la più alta onorificenza sportiva nazionale. Il riconoscimento valorizza il contributo della Fondazione Fair Play Menarini nella diffusione dei principi di correttezza, rispetto e responsabilità nello sport

04 NOV -

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha conferito a Lucia Aleotti, azionista e membro del Board del Gruppo Menarini, il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza sportiva nazionale.

Il riconoscimento è stato assegnato per il ruolo del Premio Internazionale Fair Play Menarini e della Fondazione Fair Play Menarini nella promozione dei valori etici e della correttezza nello sport.

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 3 novembre a Roma, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, delle principali autorità istituzionali, del Presidente del Coni Luciano Buonfiglio e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis.

Il ruolo della Fondazione Fair Play Menarini A motivare l’assegnazione del Collare d’Oro sono stati l’impegno e le attività promosse da Lucia e Alberto Giovanni Aleotti attraverso la Fondazione Fair Play Menarini, che dal 1997 sostiene e valorizza i principi del fair play e della responsabilità nello sport.

Il Premio Internazionale Fair Play Menarini è dedicato ad atleti, dirigenti e figure del mondo sportivo che si sono distinti per comportamenti esemplari di etica, lealtà e rispetto. La Fondazione riserva inoltre un’attenzione particolare ai gesti di correttezza provenienti dalle nuove generazioni, incoraggiando la diffusione di una cultura sportiva fondata sui valori del rispetto reciproco e dell’integrità personale.

“Sono profondamente onorata di ricevere il Collare d’Oro al Merito Sportivo da parte del CONI – ha dichiarato Lucia Aleotti –. Questo riconoscimento conferma che la missione del Fair Play Menarini è di grande valore per lo sport e la società. Ringraziamo sentitamente il Presidente Buonfiglio e il CONI per aver riconosciuto nel Fair Play Menarini un partner di valori universali”.



04 novembre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy