Nas. Sequestrato forum web per commercio di sostanze anoressizzanti

Nas. Sequestrato forum web per commercio di sostanze anoressizzanti

Nas. Sequestrato forum web per commercio di sostanze anoressizzanti
Il forum “Forma, salute e benessere”, del sito internet www.alfemminile.com, è stato posto sotto sequestro dai carabinieri Nas di Roma per vendita illecita di sostanza anoressizzanti quali fendimetrazina, clorazepato di potassio, fentermina e sibutramina. L’operazione ha portato all’arresto di 3 persone e la denuncia a piede libero di 30. Il valore della merce sequestrata è di circa 50 mila euro.

Nell’ambito di una complessa indagine, volta alla repressione del fenomeno della vendita illecita di sostanze anoressizzanti tramite internet, i carabineri del Nas di Roma hanno sequestrato preventivamente il forum “Forma, salute e benessere”, del sito internet www.alfemminile.it. Dei circa 2 milioni e 800 mila messaggi pubblicati, molti erano rivolti a procacciare clienti ai quali veniva proposta la vendita di sostanze illecite quali fendimetrazina, clorazepato di potassio, fentermina e sibutramina, importate illegalmente dall’estero o acquistate in farmacia per mezzo di ricette false o compilate da medici compiacenti.
I personaggi dediti al traffico illecito per mezzo del forum web sono stati identificati e denunciati per i reati di cessione illecita di sostanze stupefacenti, importazione illegale di farmaci nel territorio italiano, falsità materiale commessa da privati e commercio di sostanze dopanti.
L’indagine ha portato all’arresto di 3 persone e alla denuncia a piede libero di 30; sono stati inoltre sequestrati circa un migliaio di capsule contenenti sostanze anoressizzanti, e 6 apparati informatici. Il valore della merce sequestrata è di 50 mila euro circa, mentre il giro d’affari del forum è stato calcolato in alcune centinaia di migliaia di euro l’anno.

Come tutte le anfetamine, le sostanze anoressizzanti, utilizzate come medicinali 'antifame', creano una grave dipendenza fisica e psicologica, agendo sul sistema nervoso centrale, aiutando a sentirsi soddisfatti dopo un pasto e a ridurre l’assunzione di cibo; possono altresì produrre effetti collaterali tali da alterare le funzionalità cardiovascolatorie in modo più o meno grave, ed in alcuni casi, in soggetti con patologie cardiovascolari pre-esistenti, possono essere anche causa di ischemie, ipertensione polmonare e scompensi cardiaci, anche con effetti mortali. Per questi motivi, con un decreto del 2 agosto scorso, il Ministero della Salute ha vietato la prescrizione medica di queste sostanze, mentre già dal gennaio 2010, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), aveva disposto anche in Italia, a scopo cautelativo, la sospensione di vendita e di utilizzo di tutti i medicinali a base di sibutramina. 

29 Settembre 2011

© Riproduzione riservata

Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari
Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari

L'epidemia di Ebola causata dal virus Bundibugyo continua a espandersi nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda. Secondo l'ultimo aggiornamento pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), al 6 giugno...

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”
Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”

Non bastava l'epidemia di Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, il virus si sta diffondendo in un contesto già devastato da conflitti armati, spostamenti di massa e fame acuta. È l'allarme...