Davide Minniti, Direttore Generale dell'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano è il nuovo Coordinatore nazionale del Forum Permanente dei Direttori generali di Federsanità.
“Questa nomina mi riempie di orgoglio ma, nello stesso tempo, comprendo il carattere di responsabilità che questo ruolo porta con sé. Nel ringraziare il Presidente Fabrizio d'Alba per questa opportunità - ha detto - colgo l’occasione per ringraziare altresì l’Esecutivo nazionale che ha deliberato in tal senso, dando la mia disponibilità alla più ampia collaborazione con tutti i colleghi Direttori Generali e delle Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere e Universitarie e Istituti di Ricerca associate. Il gioco di squadra ci permetterà di contribuire fattivamente alla realizzazione di progetti che diano una sempre maggiore stabilità e forza al SSN. Avremo presto modo di confrontarci e scambiare idee e proposte. Il Trentennale di Federsanità si avvicina e sarà un momento nel quale potremo mettere a fattor comune esperienze e buone pratiche delle nostre Federazioni regionali e dei territori, lievito del cuore pulsante che è la Confederazione Nazionale”.
Il Forum permanente dei Direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità è un organismo previsto dallo Statuto della Confederazione e finalizzato al confronto sugli argomenti di comune interesse per formulare proposte e iniziative da sottoporre agli Organi dell’associazione. Per queste finalità il Forum permanente dei Dg sarà un cantiere aperto che lavorerà attraverso “Laboratori di co-progettazione” per promuovere proposte di riforma e politiche di riorganizzazione della rete dell’assistenza e dei servizi di cura alla persona.
“Con la nomina di Minniti proseguiamo il lavoro sviluppato nell'ultimo anno incentrato nella diffusione delle migliori esperienze sviluppate in tutta Italia. Proseguiamo con gli eventi territoriali - ha dichiarato il Presidente Fabrizio d'Alba - e con l'approfondimento tematico su medicina di prossimità, PNRR, innovazioni tecnologiche e gestionali, accesso alle cure, politiche del personale, reti ospedaliere, grandi ospedali nel nuovo sistema di offerta e molto altro, in un percorso di avvicinamento al Trentennale che sarà l'occasione per far conoscere il lavoro che si sta facendo in tutte le Federsanità Anci Regionali insieme agli amministratori locali, valorizzando le soluzioni innovative, funzionali, sostenibili e appropriate”.
Proprio nel segno della continuità e per valorizzare il lavoro svolto, l'Esecutivo ha deliberato, inoltre, la designazione di Paolo Cannas, già Dg della Asl di Nuoro, quale coordinatore scientifico delle iniziative del Forum Permanente dei Dg di Federsanità.