Lazio. Accordo tra Regione e Comuni sul Difensore Civico. Federsanità: “Un passo verso una PA più vicina ai cittadini”

Lazio. Accordo tra Regione e Comuni sul Difensore Civico. Federsanità: “Un passo verso una PA più vicina ai cittadini”

Lazio. Accordo tra Regione e Comuni sul Difensore Civico. Federsanità: “Un passo verso una PA più vicina ai cittadini”

Il protocollo siglato tra il Difensore civico della Regione Lazio e Anci Lazio punta a rafforzare la rete tra istituzioni locali e servizi socio-sanitari territoriali. Nell'accordo anche il ruolo dei centri anziani e la campagna nazionale sull'aderenza terapeutica.

Un protocollo per avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini, con una particolare attenzione alle persone più fragili. È questo il senso dell’accordo siglato tra il Difensore civico della Regione Lazio e Anci Lazio, accolto con favore da Federsanità Anci Lazio, che lo definisce un passo significativo nel percorso di costruzione di una rete più efficace tra Comuni, sanità territoriale e strumenti di tutela dei diritti.

“Il protocollo rappresenta un passo significativo verso una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini e capace di rafforzare la collaborazione tra istituzioni, enti locali e strumenti di tutela”, ha dichiarato Manuel Magliocchetti, segretario generale di Federsanità Anci Lazio. Una valutazione che non si ferma al piano simbolico: mettere in relazione il lavoro del Difensore civico con quello dei Comuni e dei servizi territoriali significa, nella visione di Federsanità, costruire un sistema capace di intercettare con maggiore tempestività i bisogni delle comunità locali e di accompagnare i cittadini nell’accesso ai servizi pubblici.

Nell’architettura di questo modello collaborativo, un posto di rilievo è riservato ai centri anziani, considerati da Federsanità veri e propri presìdi sociali all’interno delle comunità. Non semplici luoghi di aggregazione, ma punti di contatto in grado di diffondere informazione e consapevolezza sui temi della salute e della prevenzione, raggiungendo quella fascia di popolazione che spesso fatica ad orientarsi tra i servizi disponibili.

In questo quadro si inserisce anche la campagna nazionale “Happy Ageing — Ricordati di stare bene”, promossa da Federsanità con l’obiettivo di favorire l’aderenza terapeutica — ovvero la corretta e continuativa assunzione delle terapie prescritte — tra gli over 65 e i pazienti affetti da patologie croniche. Un tema tutt’altro che secondario: l’uso scorretto o discontinuo dei farmaci è una delle principali cause di complicazioni evitabili e di accessi impropri al sistema sanitario.

La visione complessiva che emerge dall’accordo e dalle dichiarazioni di Federsanità è quella di un sistema integrato in cui Difensore civico, Comuni, sanità territoriale e luoghi di socialità lavorano in sinergia. “Lavorare insieme può rafforzare le attività di prevenzione, migliorare l’informazione ai cittadini e sostenere le persone nella gestione delle malattie croniche”, ha sottolineato Magliocchetti, indicando come obiettivo finale quello di rendere i servizi pubblici “sempre più accessibili, vicini ai territori e capaci di rispondere in modo concreto ai bisogni delle comunità”. Un modello che, se applicato con continuità, potrebbe rappresentare un riferimento anche per altre realtà regionali.

11 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...