Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno, al via la nuova terapia intensiva

Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno, al via la nuova terapia intensiva

Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno, al via la nuova terapia intensiva

Un reparto completamente rinnovato, dotato di tecnologie di ultima generazione, con 8 posti letto di Terapia Intensiva e 4 posti di Sub Intensiva. Il Dg Profico: “La qualità di una Terapia Intensiva non è fatta soltanto di muri e tecnologie, il valore più grande risiede nelle donne e negli uomini che vi lavoreranno ogni giorno”.

È in fase di completamento in queste ore l’apertura della nuova Terapia Intensiva degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, pronta ad accogliere i primi pazienti. Un reparto completamente rinnovato, dotato di tecnologie di ultima generazione, con 8 posti letto di Terapia Intensiva e 4 posti di Sub Intensiva, progettato per garantire elevati standard assistenziali e una risposta sempre più efficace ai bisogni di salute della popolazione.

Si tratta di un importante traguardo per la ASL Roma 6 e per tutto il territorio, raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra che ha coinvolto professionisti sanitari, tecnici e amministrativi, oltre alle aziende impegnate nella realizzazione delle opere e nell’installazione delle apparecchiature.

“L’apertura di questo reparto rappresenta per me un momento di grande emozione e soddisfazione – dichiara in una nota il Direttore Generale della ASL Roma 6, Giovanni Profico –. Dietro ogni ambiente, ogni tecnologia e ogni dettaglio organizzativo c’è l’impegno di tante persone che hanno lavorato con competenza, passione e determinazione per raggiungere questo risultato. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento”.

Il Direttore Generale ha voluto esprimere un particolare riconoscimento al dottor Ciriaco Consolante, Direttore Sanitario del Polo Ospedaliero Anzio-Nettuno, per il lavoro di coordinamento svolto durante tutte le fasi del progetto. “Ringrazio il dottor Consolante, il personale sanitario e amministrativo, i professionisti dell’Ingegneria Clinica che hanno seguito con grande attenzione l’allestimento tecnologico del reparto, le ditte che hanno contribuito alla realizzazione degli spazi e all’installazione delle apparecchiature e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno reso possibile questo importante intervento”.

Un pensiero speciale è rivolto anche al team che opererà quotidianamente nella nuova struttura. “La qualità di una Terapia Intensiva non è fatta soltanto di muri e tecnologie. Il suo valore più grande risiede nelle donne e negli uomini che vi lavoreranno ogni giorno. Medici, infermieri, operatori sanitari e professionisti altamente qualificati e motivati rappresentano il cuore pulsante di questo reparto. A loro rivolgo fin da ora il mio ringraziamento e il mio augurio di buon lavoro”.

04 Giugno 2026

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...