Calabria. Federsanità Anci: “Anche su Aso e Ao rffetti positivi del nuovo corso Occhiuto”

Calabria. Federsanità Anci: “Anche su Aso e Ao rffetti positivi del nuovo corso Occhiuto”

Calabria. Federsanità Anci: “Anche su Aso e Ao rffetti positivi del nuovo corso Occhiuto”
Federsanità Calabria evidenzia alcuni importanti risultati ottenuti sotto la Giunta Occhiuto, dall'Asp di Cosenza che dopo ben 8 anni ha un bilancio di previsione, quello per il 2024, approvato anche dal collegio sindacale agli investimenti con acquisti di beni sanitari, dal taglio degli oneri finanziari per 2,1milioni di euro fino al migliore posizionalemento delle Asp e Ao calabresi nel contesto dell’offerta sanitaria

“Non ‘un passo alla volta’, ma ‘un passo alla svolta’, quella svolta tanto attesa forse già si comincia a palesare nella sanità calabrese”. Così Federsanità Anci Calabria esordisce in una nota dedicata a una notizia “degna di nota e ne vogliamo parlare”, che riguarda la Asp di Cosenza che, “dopo ben 8 anni”, sotto la guida del Direttore Generale Antonio Graziano, coordinatore dei DG di Federsanità Anci Calabria, “ha un bilancio di previsione, quello per il 2024, approvato anche dal collegio sindacale”.

Questa Asp, spiega Federsanità Anci Calabria, “come certificato dalla stessa Corte dei Conti , in sede di parifica del rendiconto generale della regione Calabria relativo all’anno 2022 , ha registrato una riduzione dei debiti , pari al 3 %, che corrisponde ad un risparmio, in termini di debito di ben 16 milioni di euro. Risulta esser migliorato rispetto al passato anche l’ITP, ovvero l’ Indicatore di Tempestività dei Pagamenti, i fornitori vengono pagati tempestivamente e credibilità ed affidabilità danno una nuova e corretta immagine all’Azienda più grande della Calabria”.

Per il Dg Antonio Graziano “il nuovo corso che c’è in Regione, grazie alla guida illuminata del Presidente Occhiuto, sta producendo i suoi effetti anche sulle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere che stanno uscendo da quello stato di immobilismo e di ‘astenia’ del passato, con tutto ciò che questo ha comportato, in termini di scarsa affidabilità e di poca produttività”.

Senza parlare di cifre, la nota di Federsanità Anci Calabria parla anche di “grossi investimenti con acquisti di beni sanitari, soprattutto immobiliari che andranno ad azzerare i fitti passivi e di servizi sanitari”. Altra notizia, “il taglio degli oneri finanziari per 2,1milioni di euro, operazione che consentirà di svincolare somme pignorate di tesoreria e dunque avere maggiore liquidità di spesa”.

Infine, sottolinea Federsanità Anci Calabria, “le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere calabresi, si stanno posizionando costantemente meglio nel contesto dell’offerta sanitaria, anche a livello nazionale, basti pensare al nuovo sistema di gestione dell’Emergenza /Urgenza che vedrà la luce in Calabria, il prossimo 5 Dicembre”.

29 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...

Case della Comunità, l’Asp di Vibo protagonista del cambiamento
Case della Comunità, l’Asp di Vibo protagonista del cambiamento

Confronto e simulazioni per comprendere come trasformare i principi teorici del DM 77 in percorsi operativi concreti, favorendo una reale comprensione delle modalità di funzionamento delle Case della Comunità e...

Calabria, lavori in corso
Calabria, lavori in corso

Gentile Direttore,finalmente, dopo diversi anni, si riscontrano nuovi sviluppi in Calabria per quanto riguarda la figura infermieristica. Circa 90 infermieri del master di famiglia e comunità tecnologie digitali dell’UNICAL, grazie...

Hantavirus. Due ordinanze per i marittimi del volo Klm: quarantena obbligatoria a Torre del Greco e Villa San Giovanni
Hantavirus. Due ordinanze per i marittimi del volo Klm: quarantena obbligatoria a Torre del Greco e Villa San Giovanni

Sono due le ordinanze di quarantena obbligatoria firmate dai sindaci dei comuni coinvolti per i marittimi italiani che si trovavano a bordo del volo Klm sul quale era salita per...