Sicilia. D’Alba (Federsanità): “Auguri ai nuovi direttori generali chiamati alla valorizzazione della sanità territoriale”

Sicilia. D’Alba (Federsanità): “Auguri ai nuovi direttori generali chiamati alla valorizzazione della sanità territoriale”

Sicilia. D’Alba (Federsanità): “Auguri ai nuovi direttori generali chiamati alla valorizzazione della sanità territoriale”
"Siamo all'avvio di una stagione di riforme e Federsanità sarà un interlocutore attento e proattivo per l'analisi delle criticità, con una particolare attenzione al tema delle disuguaglianze e dell’accesso appropriato, sostenibile e semplificato alle cure per tutti. Siamo disponibili a lavorare congiuntamente nella convinzione che la strada da percorrere debba essere orientata alla realizzazione del welfare di comunità".

Federsanità augura buon lavoro ai nuovi direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, nominati ieri sera dalla Giunta regionale. “Auguri ai colleghi che sono chiamati a sviluppare le azioni di realizzazione e valorizzazione della nuova sanità territoriale in Sicilia, consolidando quanto raggiunto negli anni trascorsi e avviando, al contempo, nuove e innovative azioni volte a migliorare la risposta ai bisogni di salute della popolazione”.

Così il Presidente Fabrizio d’Alba commentando le nuove nomine annunciate ieri.

“Siamo all’avvio di una stagione di riforme e Federsanità – ha proseguito – sarà un interlocutore attento e proattivo per l’analisi delle criticità, con una particolare attenzione al tema delle disuguaglianze e dell’accesso appropriato, sostenibile e semplificato alle cure per tutti. Siamo disponibili a lavorare congiuntamente, grazie anche alle iniziative promosse da Federsanità Anci Sicilia, nella convinzione che la strada da percorrere debba essere orientata alla realizzazione del welfare di comunità, nel quale produrre salute e benessere diventi un obiettivo trasversalmente condiviso. Nella delicatissima fase che sta attraversando il Servizio sanitario nazionale certamente l’esperienza e le competenze dimostrate sul campo negli ultimi anni costituiscono il valore aggiunto per affrontare la delicata questione legata alla riorganizzazione profonda dei processi di presa in carico e assistenza sui territori”.

“La sfida in tutte le regioni è quella del consolidamento delle attività avviate e il miglioramento continuo dei risultati raggiunti, che sono alla base della nuova stagione di riforme che ci attende. Federsanità Anci Sicilia all’interno del protocollo stipulato con l’Assessorato regionale offre il proprio contributo per l’accesso alle cure nelle aree interne, nell’ottica della vera integrazione socio sanitaria alla creazione della rete, coinvolgendo tutti i professionisti e le competenze, perché si possa davvero favorire innovazione organizzativa dei servizi sui territori. La sinergia, in particolare con gli enti locali, con i Sindaci che decidono la programmazione delle attività territoriali è già operativa su alcuni importanti progettualità rispetto ai temi del sociale e del sanitario, al benessere delle comunità e, certamente – ha concluso il presidente di Federsanità Anci Sicilia Giovanni Iacono – svilupperemo nuovi percorsi ed azioni congiunte che possano contribuire alla promozione della salute a tutti i livelli, alla piena riuscita del riordino della rete assistenziale, alle gravi problematiche dell’emergenza urgenza incidendo nel rafforzamento dei servizi del territorio e in sinergia con i Medici di medicina generale e le Aggregazioni funzionali, alle politiche della salute in generale e al miglioramento della qualità di vita.”

18 Giugno 2024

© Riproduzione riservata

Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”
Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”

I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione a causa del perdurare di gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia e a seguito...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico
Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico

L’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo annuncia, in una nota, l’adozione del programma ERAS: si tratta di un approccio multimodale, multidisciplinare ed evidence-based finalizzato a ridurre lo stress chirurgico,...

Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline
Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto, in esecuzione di una delibera del Commissario straordinario, un concorso pubblico per 32 posti nel profilo di Dirigente medico, per titoli ed esami,...