Sicurezza operatori sanitari. Iacono (Federsanità Sicilia): “Vivo apprezzamento per iniziativa Regione”

Sicurezza operatori sanitari. Iacono (Federsanità Sicilia): “Vivo apprezzamento per iniziativa Regione”

Sicurezza operatori sanitari. Iacono (Federsanità Sicilia): “Vivo apprezzamento per iniziativa Regione”
Siglato un protocollo d'intesa che "risponde alle esigenze di maggior tutela di sicurezza del personale sanitario  in servizio nelle strutture pubbliche e sui mezzi di trasporto del servizio emergenza-urgenza 118". Il Protocollo prevede anche un ‘tavolo di monitoraggio’ permanente e, per questo, Federsanità Anci Sicilia si rende disponibile a collaborare.

“Un’azione concreta che risponde alle esigenze di maggior tutela di sicurezza del personale sanitario in servizio nelle strutture pubbliche e sui mezzi di trasporto del servizio emergenza-urgenza 118”. Così Giovanni Iacono, Presidente di Federsanità Anci Sicilia e Assessore al Comune di Ragusa, commenta la firma del protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dal prefetto di Palermo, Massimo Mariani e dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni.

“Federsanità Anci Sicilia apprezza questo intervento, della Presidenza della Regione e dell’Assessore regionale alla salute, che va ad incidere nelle azioni di tutela di medici e operatori sanitari che svolgono un lavoro quotidiano prezioso e delicatissimo a garanzia della salute pubblica dei cittadini in un sistema, quello del nostro Ssn, gratuito e universale che è, malgrado le difficoltà sulla sua sostenibilità, tra i migliori al mondo. L’impegno a difendere il lavoro di tutti i professionisti che vi operano – ha detto – deve essere l’impegno di tutta la Comunità e bisogna perseguire con grande severità e senza alcuna clemenza, chiunque abbia compiuto e compia questi atti delinquenziali. Il numero delle aggressioni registra, purtroppo, significativi aumenti in ogni regione, anche in Sicilia e – ha sottolineato Iacono – si tratta del termometro di una società in grave sofferenza. Non è più un disagio episodico, ma sistemico per la frequenza con cui si verifica e che non può essere sottovalutato dalle istituzioni. La strada delle sinergie è l’unica possibile, oltre a sistemi di deterrenza, per arginare e prevenire ulteriori casi”.

Il Protocollo prevede anche un ‘tavolo di monitoraggio’ permanente e, per questo, Federsanità Anci Sicilia si rende disponibile a collaborare per contribuire fattivamente attraverso la rete delle Asl e Ao del territorio e con quella degli enti locali.

13 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”
Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”

I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione a causa del perdurare di gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia e a seguito...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico
Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico

L’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo annuncia, in una nota, l’adozione del programma ERAS: si tratta di un approccio multimodale, multidisciplinare ed evidence-based finalizzato a ridurre lo stress chirurgico,...

Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline
Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto, in esecuzione di una delibera del Commissario straordinario, un concorso pubblico per 32 posti nel profilo di Dirigente medico, per titoli ed esami,...