Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Friuli VG. Fontanini: “Udine penalizzata da taglio primari rispetto a Trieste”

Per il presidente della Provincia di Udine "questa ennesima sperequazione" a danno di Udine "è ancora più pesante" perché "si rifletterà sulla gestione dell’assistenza fornita ai pazienti”. “Sono favorevole all’eliminazione dei doppioni – precisa Fontanini - ma in modo equo tra i territori e in relazione al bacino di utenti”.

04 GIU - “Quando c’è da tagliare è Udine ad essere sempre la più penalizzata, mentre a Trieste la mano è sempre più leggera. Anche nella sanità si ripropone l’eterno dualismo tra il Friuli e il capoluogo giuliano, ma questa ennesima sperequazione è ancora più pesante delle innumerevoli altre, visto che si rifletterà sulla gestione dell’assistenza fornita ai pazienti”. Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, si unisce al coro di proteste contro la decisione contenuta nella delibera regionale 929 del 15 maggio, di sopprimere, nell’arco di un triennio, 80 primariati, “di cui, stando alla nuova individuazione delle strutture complesse della prevenzione, distrettuali e ospedaliere e ai criteri per l’individuazione delle strutture semplici, solo una minima parte (pari a 4) interessa Trieste”, sottolinea la nota provinciale.

“La stragrande maggioranza delle figure dei primari che saranno colpiti dalla razionalizzazione riguarderà la struttura ospedaliera di Udine in primis e quella di Pordenone – commenta Fontanini – una decisione che si scontra con l’esigenza e la necessità di cure dei pazienti. Sono favorevole all’eliminazione dei doppioni – precisa Fontanini - ma in modo equo tra i territori e, in questo caso, anche in relazione al bacino degli utenti e del territorio di riferimento che, per quel che riguarda Udine, vista anche la revisione prevista dalla riforma degli ospedali periferici, è di gran lunga più numeroso ed esteso rispetto a Trieste”.

04 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy