Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Telesca: “Infermiere punto cardine del cambiamento in Regione”

Per l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia la professione dell'infermiere moderno, caratterizzata da elevata professionalità e dalla capacità di essere sempre vicino alle persone, è uno dei punti cardini sui quali si basa il necessario e fondamentale cambio di passo della sanità regionale. L'affermazione a margine di un convegno dedicato alla professione infermieristica

02 FEB - "La professione dell'infermiere moderno, caratterizzata da elevata professionalità e dalla capacità di essere sempre vicino alle persone, è uno dei punti cardine sui quali si basa il necessario, fondamentale cambio di passo della sanità regionale". Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, nel corso del suo intervento al convegno "La formazione dell'infermiere: dal presente alle aspettative future".

"Stiamo riprogrammando l'intero sistema sanitario - ha ricordato Telesca - in base alle reali esigenze della società. Politica e istituzioni devono guardare avanti, interpretare ed avviare un cambiamento che, tra l'altro, ha già comportato 670 nuove assunzioni a tempo indeterminato di infermieri nella nostra regione".

"Non a caso - ha evidenziato l'assessore, sottolineando che a parità di risorse la riorganizzazione ha permesso di coinvolgere più personale - il Friuli Venezia Giulia vanta un rapporto percentuale molto alto tra cittadini e infermieri in un'ottica di progressivo efficientamento all'insegna di competenza e standard qualitativi più elevati".

"Serve lavorare insistentemente sui percorsi extraospedalieri - ha concluso Telesca - per affrontare nel migliore dei modi, con l'essenziale contributo degli infermieri, la fase di prevenzione ma anche le cronicità".
 
Lorenzo Proia

02 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy