Palmanova. Inaugurato lo sportello di ascolto per uomini violenti
Rivolto agli aggressori, anziché alle vittime, lo sportello mira a fermare il fenomeno della violenza contro le donne e i bambini incidendo sui comportamenti degli uomini. Al nuovo servizio operano psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali e tecnici della riabilitazione. Lo sportello collaborerà con le forze dell’ordine, gli enti locali e tutte le associazioni che hanno le stesse finalità sul territorio.
13 FEB - All’Ospedale civile di Palmanova è stato inaugurato lo scorso 25 novembre lo sportello di ascolto per uomini violenti e dalle prossime settimane inizieranno i colloqui individuali propedeutici ai gruppi psicoeducativi. “Con questa iniziativa abbiamo pensato di occuparci non delle vittime della violenza - illustra lo psichiatra dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASU FC) Dr
Calogero Anzallo – ma direttamente degli autori delle violenze, cercando quindi di incidere sulla causa. Gli uomini che agiscono violenza possono accedere spontaneamente contattandoci, oppure tramite invio dei servizi aziendali e territoriali o dalle forze dell’ordine, dalla Questura e dalla magistratura. Ricordiamo che le persone che subiscono violenza sono soprattutto donne e bambini, quindi soggetti vulnerabili”.
Il nuovo servizio è composto da professionisti di supporto come psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali e tecnici della riabilitazione. Nel territorio del FVG sono presenti diversi punti di ascolto per la lotta contro la discriminazione di genere e la violenza domestica, così come sono presenti nei vari pronto soccorso i codici della “rosa bianca”, ossia un canale diretto a tutela delle vittime e gestito da personale di supporto delle vittime. “Prima abbiamo pensato di creare un percorso efficiente a tutela di chi subisce le violenze –continua Anzallo - con questo servizio abbiamo pensato di aiutare a cambiare gli autori delle violenze. Lo S.A.VI (Sportello Autori di Violenza) è il primo sportello aziendale di questo genere in Regione Friuli Venezia Giulia e rappresenta la seconda realtà italiana dopo l’Emilia Romagna. Lo sportello collaborerà con le forze dell’ordine, gli enti locali e tutte le associazioni che hanno le stesse finalità sul territorio. Inoltre, tra le altre finalità vi è quella di promuovere il cambiamento culturale rispetto alla violenza domestica e di genere con iniziative presso le scuole, le associazioni sportive, le case circondariali e le altre realtà territoriali sensibili”.
Le sedute psicoeducative di gruppo (6-10 persone) che segue ai colloqui individuali (4-6) è composto da venti incontri a cadenza bisettimanale con la finalità di far cessare gli agiti violenti e promuovere un cambiamento culturale e personale. Il primo obbiettivo continua ad essere la tutela delle vittime e quindi è prevista anche un’azione nei confronti delle partner o ex, tramite una liberatoria rilasciata dall’uomo che entra nel percorso psicoeducativo.
Sportello Autori di Violenza (S.A.VI) presso l’Ospedale Civile di Palmanova,
Telefono: 3356978840
PEC: aas2.protgen@certsanita.fvg.it
Orari: il lunedì e il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 previo appuntamento
I gruppi verranno attivati dalle ore 19-20.30
Endrius Salvalaggio
13 febbraio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy