Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 SETTEMBRE 2021
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Ircss Burlo Garofolo di Trieste. Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso

Con sei mesi di lavori e un investimento di 450mila euro, aumentati di 130 metri quadri gli spazi a disposizione del Pronto Soccorso e della Pediatria d’Urgenza, in quest’ultima area in particolare due ulteriori stanze d’isolamento con servizio igienico dedicato, filtro d’accesso e doppio salto di pressione negativa. All’inaugurazione presente anche Riccardi.

08 FEB - Dopo quasi sei mesi di lavori, è stato inaugurato questa mattina il nuovo Pronto Soccorso dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste. La realizzazione in parte frutto dal rinnovo degli spazi che già lo ospitavano e quindi recupero di nuovi in un’area precedentemente dedicata a uffici amministrativi. Il nuovo Ps potrà contare su una superficie complessiva di 360 mq con un aumento di 130 mq rispetto agli spazi precedenti.

Sono previsti 7 posti letto di Osservazione Breve Intensiva e di Pediatria d’Urgenza. Ma è in Pediatria d’Urgenza, in particolare, che sono state realizzate ulteriori due stanze di isolamento con servizio igienico dedicato, filtro d’accesso e doppio salto di pressione negativa. Questa parte è stata completata in un paio di mesi fra agosto a ottobre 2020, mentre i lavori per quella relativa al Pronto Soccorso sono iniziati a ottobre e si sono conclusi a dicembre 2020. Il mese di gennaio 2021 è stato dedicato agli allestimenti, ai necessari collaudi (che hanno dato esito positivo) e alla sistemazione e modifica della viabilità esterna.


Prevista da tempo, la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso ha richiesto un investimento pari a circa 450mila euro dei quali 150mila per la realizzazione delle due stanze di isolamento in Pediatria d’Urgenza e 300mila per la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi del Pronto Soccorso.
All’inaugurazione, svoltasi rispettando tutte le norme tese a prevenire il contagio da Sars Cov 2, sono intervenuti il vicepresidente della Regione Fvg, Riccardo Riccardi, il dg dell’Irccs, Stefano Dorbolò, la direttrice sanitaria, Paola Toscani, la direttrice della struttura complessa di Gestione Tecnica, Elena Pavan e l’ex direttore facente funzioni della SC Pediatria d’Urgenza e Pronto Soccorso pediatrico, Claudio Germani che in una conferenza stampa hanno illustrato i diversi aspetti del nuovo Pronto Soccorso. Alla conferenza stampa era presente la deputata Sandra Savino.

“Si tratta di importanti interventi – ha affermato il dg Dorbolò - diretti a rafforzare la risposta dell’Istituto all’emergenza pandemica massimizzando la sicurezza dell’utenza e degli operatori. Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per realizzare in tempi strettissimi queste opere.
“Questi adeguamenti strutturali – ha aggiunto - si inseriscono in un più ampio quadro di revisione complessiva della logistica e degli spazi dell’Istituto per i quali ringrazio l’Amministrazione regionale per il fondamentale supporto e sostegno. Rappresentano un segnale importante non solo per il presente, ma anche per il futuro dell’Istituto. Significano consolidarne il ruolo e credere in una prospettiva di sviluppo e di crescita per i professionisti e per le attività dell’Istituto, vanto per la città di Trieste, ma al contempo – ha concluso - eccellenza e riferimento regionale e nazionale in ambito materno infantile”.

Lorenzo Proia

08 febbraio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy