Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ucraina. Sette milioni di euro dalla UE per salute mentale e supporto psicosociale a rifugiati


Il finanziamento andrà alla la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L'accordo sottoscritto oggi dalla Commissione UE mira a sostenere i rifugiati che hanno sperimentato gravi problemi di salute mentale e traumi psicologici fornendo primo soccorso psicologico e valutazione, nonché salute mentale a lungo termine e supporto psicosociale, nella loro lingua.

09 GIU -

La Commissione Europea ha firmato oggi un accordo di contributo del valore di 7 milioni di euro con la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per fornire assistenza nel campo della salute mentale e supporto psicosociale alle persone in fuga dall'Ucraina.

L'accordo mira a sostenere i rifugiati che hanno sperimentato gravi problemi di salute mentale e traumi psicologici fornendo primo soccorso psicologico e valutazione, nonché salute mentale a lungo termine e supporto psicosociale, nella loro lingua.

Il contratto, finanziato dal programma EU4Health , copre azioni per rafforzare le capacità del personale e dei volontari della Croce Rossa, dei soccorritori di prima linea e di altri professionisti in cinque paesi dell'UE (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca) e avrà una durata di 24 mesi.

Stella Kyriakides, Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Per oltre tre mesi, milioni di persone innocenti in Ucraina sono state costrette a fuggire dalle proprie case e a vivere le cicatrici e i traumi della barbara guerra russa in Ucraina. Le persone che scappano dai bombardamenti, vivono con ferite di guerra o si preoccupano per i loro cari nelle zone di conflitto hanno bisogno di un supporto psicologico specifico mentre iniziano a ricostruire le loro vite. Con il prezioso supporto e la competenza della Croce Rossa e delle ONG partner, ci impegniamo a fornire servizi essenziali ai rifugiati che arrivano nell'UE come il primo soccorso psicologico e il rinvio a servizi specializzati ove necessario, che contribuiranno in modo significativo alla prevenzione e al trattamento di sfide per la salute mentale”.



09 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy