Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. La Commissione parlamentare non indagherà più su stato di emergenza, Dpcm e obblighi. Ecco il testo modificato pronto per l’esame del Senato

di Giovanni Rodriquez

Nel corso dell'esame in Commissione Sanità al Senato sono state in parte stralciate le lettere t) e v) dell'articolo 3 riguardante i compiti della Commissione. Stato di emergenza, Dpcm e restrizioni presi di mira ripetutamente dalle attuali forze di maggioranza nel corso degli ultimi anni non saranno quindi più oggetto d'indagine. Una volta ottenuto il via libera dall'aula, sarà a quel punto necessario un ulteriore passaggio alla Camera per la conversione in legge. Ecco il testo modificato ricostruito da Quotidiano Sanità. IL TESTO

21 SET -

Parziale dietro front sul testo che punta ad istituire una commissione di inchiesta parlamentare sulla gestione dell'emergenza Covid. Rispetto a quanto approvato lo scorso luglio alla Camera sono state infatti apportate alcune modifiche nel corso dell'esame in commissione Sanità al Senato. Più nel dettaglio, sono state in parte stralciate le lettere t) e v) dell'articolo 3 riguardante i compiti della Commissione.

Di conseguenza questa non avrà più il compito di indagare "eventuali obblighi e restrizioni carenti di giustificazione in base ai criteri della ragionevolezza, della proporzionalità e dell'efficacia, contraddittori o contrastanti con i princìpi costituzionali" ma si limiterà a valutare il fondamento scientifico delle misure di contenimento. E non dovrà "valutare la legittimità della dichiarazione dello stato di emergenza e delle relative proroghe nonché dell'utilizzo dello strumento della decretazione d'urgenza".

Stato di emergenza, Dpcm e restrizioni presi di mira ripetutamente dalle attuali forze di maggioranza nel corso degli ultimi anni non saranno quindi più oggetto d'indagine. Questo quanto si evince dal testo del disegno, ricostruito da Quotidiano Sanità, così come modificato nel corso dell'esame in X Commissione a Palazzo Madama. Una volta ottenuto il via libera dall'aula, sarà a quel punto necessario un ulteriore passaggio alla Camera per la conversione in legge.

Giovanni Rodriquez



21 settembre 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Testo

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy