Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

“Esiste lobby malati di cancro”. E scoppia polemica su frase Di Maio (M5S). Ma lui si difende: “Mie parole strumentalizzate dal Pd”


In un post pubblicato su Facebook, il vicepresidente della Camera, spiegando la sua posizione sui gruppi di pressione, ha inserito tra quella dei petrolieri e quella degli inceneritori e ambientalisti, anche quella dei malati di cancro. La frase ha scatenato immediatamente una dura reazione dal Pd. De Biasi: "Complimenti per lo sciacallaggio sui malati". Ma Di Maio si difende: "Mi spiace le associazioni dei malati siano finite in una becera polemica politica".

21 LUG - "Io non ce l'ho con le lobbies. Esiste la lobby dei petrolieri e quella degli ambientalisti, quella dei malati di cancro e quella degli inceneritori. Il problema è la politica senza spina dorsale, che si presta sempre alle solite logiche dei potentati economici decotti". Così il vicepresidente della Camera, Luigi Di Mario (M5S), in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook interviene per spiega la sua posizione sui gruppi di pressione dopo l'articolo pubblicato dal Corriere della Sera che dava conto del suo incontro a Palazzo Firenze a Roma con i rappresentanti di diverse multinazionali.
 
La scelta discutibile di inserire i malati di cancro tra le lobbies insieme a petrolieri e inceneritori, seppur inserita in un lungo ragionamento privo di ogni intento polemico, ha prestato il fianco agli attacchi della maggioranza anche per quel senso negativo che comunemente viene dato alla parola lobbisti.
 
"Ogni giorno una sorpresa da M5S e dal suo leader in pectore luigi Di Majo. Ora incontra le lobby e le vuole regolamentare. Faccio presente al Vice presidente della Camera che i malati di cancro non solo una lobby ma persone che soffrono fisicamente e psicologicamente e che cercano di vivere con dignità in attesa che la scienza e la medicina possa riservare loro una vita migliore. Il suo è solo sciacallaggio", questo il commento della presidente della commissione Sanità del Senato Emilia De Biasi (Pd).

21 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy