La settimana in Parlamento. Cyberbullismo, Ddl Lorenzin e Responsabilità professionale

La settimana in Parlamento. Cyberbullismo, Ddl Lorenzin e Responsabilità professionale

La settimana in Parlamento. Cyberbullismo, Ddl Lorenzin e Responsabilità professionale
Previste anche numerose interrogazioni su sedi farmaceutiche, gioco d’azzardo, lotta al randagismo e nuovo piano oncologico nazionale. Poi Comitato ristretto discute le misure sul testamento biologico. E poi norme sul parto fisiologico e audizione Snami.

La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì 19 settembre con la discussione generale del Testo Unico C. 2236–2618-A recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, e della mozione n. 1-01314 concernente iniziative in materia di riforma della legge elettorale.
 
Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 settembre (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 23) avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 3139-A e abbinate recante Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (approvata dal Senato); del Testo Unico C. 2236–2618-A recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino; delle mozioni 1-01291 e 1-01292 concernenti iniziative in relazione al riconoscimento del genocidio del popolo yazida.
 
Il seguito dell'esame della mozione Scotto ed altri 1-01314 concernente iniziative in materia di riforma della legge elettorale avrà luogo mercoledì 21 settembre, dalle ore 16,15.
Martedì 20 settembre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 21 settembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 23 settembre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del Comitato nazionale per la bioetica, dell'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) e dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3868 Governo (Ddl Lorenzin), approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e l'audizione informale di esperti della materia nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 93 Binetti e abb. recanti Norme per la promozione del parto fisiologico.
 
In sede referente, proseguirà poi l'esame delle proposte di legge recanti Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C. 197  e C. 3397), delle proposte di legge recanti Norme per la promozione del parto fisiologico (C. 93) e della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141).
 
Si riunirà poi il Comitato ristretto per l'esame della proposta recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
Infine svolgerà le interrogazioni nn. 5-08960 Brignone: Contraffazione di alimenti destinati alla somministrazione umana; 5-09238 Rizzetto: Sull'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo; 5-09270 Grillo: Individuazione dei criteri per la formazione della graduatoria ai fini dell'assegnazione delle sedi farmaceutiche
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali si riuniranno in sede di Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti alle proposte di legge C. 3139  Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
 
Il Senato riprende i lavori martedì 20 settembre. All’ordine del giorno un lungo elenco di argomento non conclusi e previsti dal calendario:
Seguito ddl n. 2287 e connessi – Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale)
Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
Ddl n. 2085 – Legge annuale mercato e concorrenza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale)
Ddl n. 2233 e connesso – Lavoro autonomo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale)
Ddl n. 1881 e connesso – Istituzione Commissione d'inchiesta sugli appalti pubblici
Doc. XXII n. 5 – Istituzione Commissione d'inchiesta su eventi sismici in Abruzzo
Ddl n. 2092 e connessi – Disposizioni in materia di cittadinanza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione)
Seguito ddl n. 10-362-388-395-849-874-B – Delitto di tortura (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati)
Ddl n. 119 e connessi – Parchi e aree protette
 
Giovedì 22 settembre si terranno invece le interrogazioni a risposta immediata.
 
Anche la Commissione Igiene e Sanità torna a riunirsi martedì con l’audizione Prof. Avv. Marilisa D'Amico e Avv. Massimo Clara nell’ambito del ddl 1630 e connessi (procreazione assistita).
 
In sede referente prosegue l’esame del  DDL 447-1611-2492 (disciplina attività funerarie) e del DDL 2224 e connessi (responsabilità professionale personale sanitario) – Relatore Bianco
 
Mercoledì in sede consultiva sarà esaminato l’AG 324 (organismi geneticamente modificati – OGM) per le osservazioni alla 9aCommissione
 
Seguito dell’audizione del sindacato Snami nell’ambito dell’indagine conoscitiva SSN.
 
Giovedì sarà la volta delle interrogazioni:
3-01525, della senatrice Padua ed altri, su presunti episodi di maltrattamenti di bambini autistici in ospedale
3-01881, della senatrice De Petris ed altri, sul depotenziamento dell'Unità operativa per la tutela degli animali d'affezione e la lotta al randagismo del Ministero della salute.
3-02545, della senatrice Taverna ed altri, sullo stato delle iniziative poste in essere per il contrasto del randagismo
3-02974, dei senatori Consiglio e Arrigoni, sul nuovo piano oncologico nazionale

18 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Decreto PA. Dal Commissario per i materiali Covid alla proroga dei fondi per le liste d’attesa. Ecco cosa prevede il testo in aula alla Camera
Decreto PA. Dal Commissario per i materiali Covid alla proroga dei fondi per le liste d’attesa. Ecco cosa prevede il testo in aula alla Camera

Dopo l'esame nelle commissioni, il testo del Decreto PA è approdato ieri pomeriggio nell'aula della Camera. I lavori sul provvedimento riprenderanno il prossimo lunedì. Il testo, intitolato "Disposizioni urgenti per...

Suicidio assistito, CdM impugna la legge dell’Emilia-Romagna. De Pascale: “Ma riconosciuta titolarità Regioni a legiferare”
Suicidio assistito, CdM impugna la legge dell’Emilia-Romagna. De Pascale: “Ma riconosciuta titolarità Regioni a legiferare”

Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la legge della Regione Emilia-Romagna n. 10 del 28/07/2026, recante "Modalità organizzative per l’attuazione delle sentenze della Corte costituzionale n. 242/2019 e n. 135/2024...

Nas. Riccardo Sciuto è il nuovo comandante. Gemmato: “Buon lavoro. Grazie a Covetti per l’impegno svolto”
Nas. Riccardo Sciuto è il nuovo comandante. Gemmato: “Buon lavoro. Grazie a Covetti per l’impegno svolto”

Cambio al vertice del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Nella mattinata del 24 settembre 2026 si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Brigata Raffaele...

Decreto PA. Risorse Covid e liste d’attesa, proroga al 2027. E l’elenco dei DG resta valido fino al nuovo aggiornamento
Decreto PA. Risorse Covid e liste d’attesa, proroga al 2027. E l’elenco dei DG resta valido fino al nuovo aggiornamento

Due proroghe al 2027, su fronti distinti. Ieri, in Commissione Bilancio alla Camera, sono stati approvati due emendamenti al Decreto Pa che intervengono sull'utilizzo delle risorse residue per l'emergenza Covid...