Metodi alternativi alla sperimentazione animale: in corso indagine del Ministero

Metodi alternativi alla sperimentazione animale: in corso indagine del Ministero

Metodi alternativi alla sperimentazione animale: in corso indagine del Ministero
Posticipata al 30 settembre la scadenza per partecipare all'indagine avviata dal Ministero per acquisire informazioni sul livello di conoscenza, utilizzo e diffusione dei metodi alternativi all’interno degli enti di ricerca, in attuazione del principio di sviluppo dei metodi alternativi alla sperimentazione animale, stabilito dalla Direttiva 2010/63/UE

È stata posticipata al 30 settembre la data di scadenza per la compilazione on line da parte di Università ed enti di ricerca dei due questionari messi a punto dal “Tavolo tecnico sui metodi alternativi”, coordinato dal Ministero della salute.

Il Ministero sta, infatti, conducendo un’indagine per acquisire informazioni sul livello di conoscenza, utilizzo e diffusione dei metodi alternativi all’interno degli enti di ricerca, in attuazione del principio di sviluppo dei metodi alternativi alla sperimentazione animale, stabilito dalla Direttiva 2010/63/UE.

Il Tavolo Tecnico, coordinato dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute, è composto da rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna, Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale, del Partito Animalista Europeo e di Research4Life (che dal 2015 raccoglie le realtà coinvolte a vario titolo nel panorama della ricerca biomedica italiana: enti di ricerca, ospedali, organizzazioni non profit, università e industrie) e da esperti designati a seconda delle tematiche affrontate.


 


Lorenzo Proia

29 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”
Ondate di calore. Dal 22 giugno attivo il numero verde 1500 del Ministero: “Consigli e informazioni per proteggere i più fragili”

Da lunedì 22 giugno è attivo il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute, in collaborazione con l'Inail, per offrire ascolto e informazioni ai cittadini, con particolare attenzione...

Cantù (Lega): “Valorizzare la medicina specialistica per curare meglio. Investire nella formazione è investire nel futuro del Ssn”
Cantù (Lega): “Valorizzare la medicina specialistica per curare meglio. Investire nella formazione è investire nel futuro del Ssn”

La medicina specialistica "è il cuore della cura di qualità. Valorizzarla significa avere medici preparati non solo sulla carta, ma pronti a rispondere alle esigenze del paziente". Così Maria Cristina...

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata
Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Arriva sul tavolo della Conferenza Unificata il nuovo Piano nazionale per l’assistenza e la cura della fragilità e della non autosufficienza nella popolazione anziana per il triennio 2025-2027. Il documento,...

Social media e salute mentale. L’Ue prepara le nuove regole: “Un adolescente su tre si sente stressato, triste o escluso”
Social media e salute mentale. L’Ue prepara le nuove regole: “Un adolescente su tre si sente stressato, triste o escluso”

Social media sempre più al centro della vita degli adolescenti, ma con un costo crescente per il loro benessere mentale. Oggi si è riunito per la terza e ultima volta...