Nasce la Giornata nazionale della salute della donna. Si celebrerà il 22 aprile

Nasce la Giornata nazionale della salute della donna. Si celebrerà il 22 aprile

Nasce la Giornata nazionale della salute della donna. Si celebrerà il 22 aprile
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto la Direttiva del presidente del Consiglio 11 giugno 2015 che istituisce la ricorrenza. La data, proposta dalla Fondazione ATENA Onlus, coincide con la data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. LA DIRETTIVA

Dal prossimo anno, il 22 aprile “le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni di volontariato, promuovono, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, l'attenzione e l'informazione sul tema del benessere della donna”. È quanto stabilisce la Direttiva 11 giugno 2015 del presidente del Consiglio 11 giugno 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto (Serie Generale n.184 del 10-8-2015) che istituisce la “Giornata nazionale dedicata alla salute della donna”.

La data del 22 aprile è stata scelta perché coincide con la data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, come si sottolinea nella Direttiva stessa.

Quanto alle ragioni che hanno portato all’istituzione di una giornata dedicata alla salute delle donne, la Direttiva ricorda anzitutto che “la salute della donna e del bambino costituiscono obiettivi generali” del Piano sanitario nazionale, e spiega quindi che è stata la Fondazione ATENA Onlus a presentare al Ministero della Salute una richiesta in questo senso, suggerendo la data del 22 aprile e ricevendo il sostegno di Lorenzin, che ha inoltrato la proposta al Consiglio dei Ministri.

Dal Consiglio è quindi arrivato l’ok, “ritenuta l'opportunità di promuovere una  giornata nazionale orientata a sensibilizzare e a focalizzare l'attenzione sul tema della salute dell'universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza”.
 

12 Agosto 2015

© Riproduzione riservata

Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa
Cancro, 10 milioni di morti l’anno: dal G7 di Évian un nuovo impegno su cure e ricerca condivisa

Il documento, denominato “Leaders’ call on the fight against cancer”, segna il principale risultato politico del Vertice G7 di Évian, concluso nei giorni scorsi. L’intesa rafforza il coordinamento tra i...

Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”
Camerae Sanitatis. Intervista a Ilenia Malavasi (Pd): “La sanità pubblica arretra: il Governo non ha difeso il patrimonio più importante del Paese”

A oltre tre anni dall'inizio della legislatura, il bilancio delle politiche sanitarie del Governo Meloni è largamente insufficiente. Liste d’attesa ancora fuori controllo, sei milioni di cittadini che rinunciano alle...

Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi
Ebola. Il Ministero della Salute aggiorna le procedure: ecco come l’Italia si prepara a gestire eventuali casi

Il Ministero della Salute ha aggiornato le procedure operative per la gestione sanitaria dei casi di malattia da virus Ebola, definendo un quadro nazionale di riferimento per il coordinamento delle...

Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni
Medicina. Pubblicati i Syllabus del semestre aperto 2026/2027: programmi più integrati e meno sovrapposizioni

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca e sulla piattaforma Universitaly, i Syllabus del semestre aperto per l'anno accademico 2026/2027 dei corsi di Medicina e...