Terremoto. Errani. “Non sarò un commissario calato dall’alto”

Terremoto. Errani. “Non sarò un commissario calato dall’alto”

Terremoto. Errani. “Non sarò un commissario calato dall’alto”
“Parlerò poco perché devono parlare i fatti” ha assicurato il neo commissario alla ricostruzione post terremoto nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il suo primo impegno saranno “trasparenza, regole e controlli, per costruire un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile”

“La prima cosa da fare è andare nel cratere, vedere e capire. Non sarò un commissario calato dall’alto. Parlerò poco perché devono parlare i fatti”.
 
Non si è smentito Vasco Errani, neo commissario alla ricostruzione post terremoto. Chi lo conosce bene sa che è sempre stato un uomo di poche parole, soprattutto con i giornalisti. E lo ha confermato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi con Claudio De Vincenti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile e i presidenti delle Regioni, Lazio, Marche ed Umbria.
 
“Cercherò di parlare poco e di costruire insieme – ha detto Errani – non c’è un modello da seguire, sarebbe stolto pensare ad un modello specifico, guarderemo alle esperienze che vengono dai terremoti precedenti, vederne i limiti, e ce ne sono stati, e anche quanto di positivo è stato realizzato. E cercare di basare tutto sul modello territoriale. Dobbiamo ricostruire, e le linee guida di fatto il Governo le ha date con i presidenti delle Regioni. Dobbiamo ricostruire l’identità del territorio e ridare qualità a quel sistema. Questa è la mia unica ed esclusiva missione. Tutte le decisioni saranno rese in piena sintonia con il sistema istituzionale. Il primo atto che farò sarà costituire un luogo istituzionale dove discutere gli orientamenti prendere le decisioni. Il primo impegno sarà trasparenza, regole e controlli, costruendo un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile”.
 
Il neo Commissario ha poi sfatato alcune interpretazioni politiche del suo incarico: “Sono un uomo delle istituzioni non sono un uomo del Pd”.
 
Pieno sostegno alla nomina di Errani è arrivato da De Vincenti. “C’è stato un impegnostraordinario ditutte le istituzioni, nel salvare vite umane, nell’assistere i feriti – ha detto – abbiamo così potutoassicurare le operazioni di soccorso e di assistenza. Ora dobbiamo guardare avanti e abbiamo fatto un ulteriore passo. La fase dell’emergenza è responsabilità della protezione civile, ma ora iniziamo a pensare subito alla fase successiva. Per questo abbiamo nominato un responsabile della ricostruzione in accordo con la protezione civile e i presidenti delle Regioni coinvolte. Le qualità di amministratore pubblico di Errani sono fuori discussione. Ha dato prova sul campo di grande competenza ed efficacia quando è stata colpita l’Emilia Romagna. In quella occasione abbiamo misurato le sue capacità”.
 
La nomina di Vasco Errani consente di “poter contare su una figura commissariale” ha sottolineato il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “È importante a pochi giorni dal sisma potere contare su una figura commissariale che già modifica la gerarchia delle priorità: si apre ora la fase della ricostruzione. Siamo ancora nella fase dell’emergenza, ma viverla con un commissario per la ricostruzione è importante".

01 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”
Case di Comunità. Schillaci apre alla presenza dei medici ospedalieri: “Ci servono altri specialisti. Valutiamo il superamento delle incompatibilità”

Prosegue la corsa per rendere pienamente operative le Case di Comunità entro il 30 giugno, scadenza fissata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se sul fronte infrastrutturale molte Regioni...

Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”
Camerae Sanitatis. Intervista a Nazario Pagano (FI): “La legge sulla rappresentanza degli interessi è un passo necessario anche per il settore sanitario”

Una legge per portare alla luce un’attività essenziale per il processo decisionale pubblico, garantendo trasparenza, regole chiare e un rapporto definito tra istituzioni e rappresentanti di interessi. È questo l’obiettivo...

Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette
Chimica. Via libera in Europa al pacchetto semplificazione: cosmetici più sicuri e meno burocrazia per fertilizzanti ed etichette

Un accordo che semplifica le regole senza abbassare la guardia sulla salute. Nella notte tra martedì e mercoledì, i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un'intesa politica...

Nuove regole per l’esame da biologo. Il Consiglio dei ministri approva la riforma
Nuove regole per l’esame da biologo. Il Consiglio dei ministri approva la riforma

Il Consiglio dei ministri ha approvato in esame preliminare il nuovo regolamento che aggiorna la disciplina per l'esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo, su proposta del ministro...