Aio: “Recepite dal Governo le nostre perplessità”
"L’emendamento del relatore del ddl 886 in Senato ricalca esattamente i contenuti della lettera spedita con il Presidente Aio Fausto Fiorile ai Ministri dell’Economia Giovanni Tria e della Salute Giulia Grillo a metà ottobre chiedendo l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica", sottolinea il segretario dell’Associazione Gaetano Memeo.
"Sono state evidentemente recepite dalle forze di governo le perplessità manifestate dagli Odontoiatri Aio in ordine alla rilevanza ai fini anti-evasione di prestazioni di figure sanitarie, come la nostra, quasi mai soggette a Iva ma nondimeno passate al setaccio all’inizio di ogni anno, allorché inviamo al Fisco i dati delle fatture emesse ai nostri pazienti attraverso il sistema Tessera Sanitaria".
"Tra l’altro – continua Memeo – con l’e-fattura l’odontoiatra si collocherebbe tra le figure professionali costrette a inviare due volte gli stessi dati alla Pubblica Amministrazione, aumentando i rischi per la riservatezza dei titolari di quei dati e alimentando quella ridondanza di dati che sia il Garante sia l’impianto del Regolamento Europeo tenderebbero ad evitare. L’obiettivo è adesso dare una prospettiva all’emendamento del relatore Fenu affinché venga definitivamente meno un adempimento inutile quando non periglioso per tutti".
20 Novembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni