Anaao: “No all’abolizione requisito specializzazione per i farmacisti ospedalieri”
12 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
“L’abolizione del requisito della specializzazione per l’assunzione dei farmacisti ospedalieri rappresenta un grave passo indietro nella tutela della salute pubblica e nella valorizzazione della professione farmacista”.
Lo afferma Pierino Di Silverio Segretario Nazionale Anaao Assomed, a commento dell’emendamento presentato al disegno di legge sulle liste d’attesa.
“L’eliminazione di questo requisito – prosegue – rischia di compromettere la qualità del servizio offerto nelle strutture sanitarie, mettendo a rischio i pazienti e vanificando decenni di progresso nel settore della farmacia ospedaliera e territoriale del SSN. Dobbiamo salvaguardare la qualità: la salute pubblica non può essere affidata a figure professionali che, pur qualificate, non abbiano ricevuto una formazione specifica per l’ambito ospedaliero e territoriale SSN”. “Peraltro si determinerebbe un grave vulnus legislativo rispetto al dlgs 502/92, poiché i farmacisti sarebbero l’unica categoria a non avere il requisito peculiare dell’intera area della dirigenza sanitaria”.
“Continua un processo pericoloso e inaccettabile di dequalificazione del personale sanitario”, conclude Di Silverio. Chiediamo che il Governo ritiri l’emendamento altrimenti saremo costretti a valutare ricorsi in massa contro una legge inaccettabile”.
12 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”