Anaao: “Per fermare la protesta, più risorse per il Ssn e per i medici e ritiro norme killer su pensioni”
02 Novembre 2023
© Riproduzione riservata
Il ritiro dello stato di agitazione già proclamato e dell’annunciato sciopero dei medici del Servizio sanitario e dei dirigenti sanitari, “è possibile solo a fronte di un riconoscimento economico per i professionisti e del ritiro delle ‘norme killer’ sul taglio delle pensioni. Senza questi due elementi non torneremo indietro”.
E’ la risposta, rilasciata all’Adnkronos Salute, di Pierino di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed, alla possibilità, annunciata da Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro, di un maxiemendamento del Governo correttivo alla manovra economica sul capitolo pensioni per i medici che ha portato alla dura protesta dei camici bianchi.
“Il maxi emendamento – continua Di Silverio – non può prescindere da un ulteriore finanziamento anche per il personale medico in ordinario, risorse necessarie che noi non vediamo”. Quella sulle pensioni, continua il leader sindacale, “sarebbe sicuramente una correzione apprezzata di un abominio che in questo momento è presente. Purtroppo non basta per ridare la dignità e la speranza ai medici. Ci aspettiamo, quindi, oltre al ritiro dei tagli alle pensioni – sottolinea – un segnale economico che vada nella direzione del riconoscimento professionale dei dirigenti medici e sanitari”.
E’ “quello che abbiamo sempre chiesto: un segnale, risorse. In manovra invece ci sono solo briciole per la sanità. Vogliono rendere davvero appetibile il lavoro dei medici nel servizio pubblico? Il Governo lo dimostrasse concretamente”, conclude.
02 Novembre 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Medicina generale. L’Emilia-Romagna frena sulla riforma Schillaci. Il presidente De Pascale: “Così si rischia di mettere in crisi il sistema”

Prurito. Dermatologi: “Riconoscerlo come malattia e campanello d’allarme di condizioni sistemiche”

La Svizzera è vicina: qualche riflessione oltre alla comprensibile indignazione per le fatture che ci ha mandato

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci