Anaao: “Proroga precari è buona notizia ma ora aprire confronto
“In realtà – specifica il comunicato – il comparto sanitario e già salvaguardato dal decreto Balduzzi e la dirigenza, come chiarito dalla funzione pubblica, non è soggetta a limitazioni temporali alla proroga dei contratti. Occorre pero affrontare seriamente, con idonei provvedimenti legislativi, il problema del precariato della dirigenza in particolare medica e sanitaria, fondamentale per la tenuta del sistema e sempre meno in grado di assicurare livelli di assistenza e il diritto alla salute costituzionalmente garantito”.
“Nel Ssn – prosegue la nota Anaao – esistono dirigenti precari da molti anni sottoposti ad ogni tipologia di contratto grazie alla mancata definizione prevista dalla Legge Biagi fin dal 2003, di quale tipologia di contratti siano applicabili al rapporto di pubblico impiego. Questa omissione ha determinato l’instaurarsi di ogni tipologia di rapporto atipico finalizzato al mero risparmio salariale. A nulla sembrano valere anche i pronunciamenti dell’UE e della Corte di giustizia che vieta le discriminazioni economiche dei dirigenti a tempo determinato”.
“Se questo Governo – conclude il comunicato – non ha nemmeno la sensibilità di aprire un tavolo specifico per il precariato della dirigenza sanitaria e pubblica evidentemente dimostra di non avere interesse per la tenuta del sistema pubblico ed in particolare del Servizio Sanitario Nazionale”.
Articoli correlati:
17 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni