Anaao: “Smentiamo questi dati”
“Personalmente – scrive Adriano Benazzato, Segretario Regionale ANAAO ASSOMED del Veneto – in qualità di Dirigente Medico Responsabile di Struttura Semplice ho percepito nel 2018, come la maggior parte dei miei colleghi molto meno di quanto affermato da Azienda Zero, più precisamente 72.817,73 euro lordi (imponibile). Questa è una prova verificabile da chiunque sul sito web della Azienda ULSS 6 Euganea, come del resto sono verificabili anche tutti gli stipendi dei medici delle aziende sanitarie del Veneto poiché pubblicati sui rispettivi siti web aziendali”.
“I medici italiani del SSN – continua – sono tra i meno retribuiti in Europa. Gli stipendi dei medici, come si sa, variano da regione a regione, senza alcun gradiente nord-sud. In sostanza in alcune regioni conviene meno andare a lavorare. I dati più recenti in materia purtroppo risalgono al 2013 e sono inclusi in uno studio condotto da STEM su dati Agenas. Le differenze regionali saltano subito all’occhio: un dirigente medico costa mediamente 226 mila euro a Bolzano, 143 mila a Trento, 123 mila in Valle d’Aosta e 102 mila euro in Sardegna, 105 mila euro in Toscana e 107 mila euro in Umbria. Lasciando da parte Bolzano, un dirigente medico in Umbria costa alla sua regione oltre 30 mila euro in meno rispetto a un collega di Trento.”
“E in Veneto? Per comprendere – conclude – come stanno le cose è sufficiente riportare quanto dichiarato dal governatore Zaia e riportato nel comunicato stampa della Regione Veneto n 1511 del 05.11.2015 dal titolo eloquente, che si allega, in merito al costo del personale in Veneto, “Sanita’: Zaia a Renzi, “Ecco un costo standard, in veneto il minor costo del personale d’Italia. Qui raschiato il fondo del barile””.
11 Aprile 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro