Anaao: “Ssn compie 40 anni ma sua salute pessima. Restituire dignità al capitale umano”
“Il diritto alla salute, riconosciuto come fondamentale dalla Costituzione, uno e indivisibile – commenta Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao Assomed – viene già declinato in 21 modi diversi e le Regioni del mezzogiorno presentano risultati di salute più vicini all’Europa orientale che al Nord dell’Italia. Mentre continua l’attesa da parte di 135 mila medici e dirigenti sanitari, dopo 10 anni di blocco, di un contratto di lavoro che segni un ristoro economico ed un miglioramento delle condizioni di lavoro”.
“La fuga dagli ospedali – prosegue – , che aggrava la carenza di specialisti, figlia del fallimento della formazione medica post laurea, è il prodotto anche di una mortificazione del ruolo professionale in aziende votate al solo controllo dei costi, rinnegando la loro mission originaria di tutela della salute. Un contesto in cui la compressione del tempo di relazione con il paziente a vantaggio della produzione e della burocrazia sta avvelenando il rapporto medico-citttadino, come dimostrano episodi di aggressività verbale e fisica crescenti nel numero e nella gravità”.
“Se si vuole davvero – conclude -, come ha detto oggi il Ministro della salute “garantire ai cittadini la tenuta del nostro sistema sanitario”, è necessario partire dalle leggi in discussione in Parlamento in questi giorni affinchè restituiscano a quel sistema e al capitale umano che vi lavora, la giusta dignità fatta di finanziamenti e riconoscimenti, economici e normativi tali da poter mantenere il grado di eccellenza riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica nel suo intervento”.
12 Dicembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19