Anche lo Spallanzani di Roma in campo
Un team internazionale composto da membri del consorzio European Mobile Lab è attualmente (26 marzo 2014 ) in viaggio verso la Guinea per una missione di diagnostica sulla epidemia di Ebola attualmente in corso ed iniziata circa sei settimane fa.
Il team è composto da scienziati e tecnici dell’Istituto di Microbiologia dell'Istituto Federale (Bundeswehr) di Monaco, dell’Istituto di Medicina Tropicale Bernhard-Nocht di Amburgo, dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive " Lazzaro Spallanzani di Roma e del Laboratorio P4 – INSERM Jean Mérieux di Lione (che sarà successivamente supportato dai colleghi dell’Agenzia di sanità pubblica inglese) .
La squadra è stata attivata a seguito di una richiesta da parte delle autorità sanitarie della Guinea all'OMS. La squadra metterà in campo il laboratorio mobile (Deployable) allo scopo di eseguire diagnostica molecolare per Ebola -Virus in loco.
Le attività di diagnostica presso le aree del focolaio supporteranno la gestione dei pazienti presso l'ospedale locale e la organizzazione Medecins Sans Frontieres, nonché le autorità sanitarie nel contenimento del focolaio. Un pool di altri scienziati del consorzio rimane in attesa per la disponibilità di una successiva squadra di risposta.
31 Marzo 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli