Andi: “Un primo passo in avanti”
L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani esprime apprezzamento per l’approvazione in Consiglio dei Ministri del Disegno di Legge relativo al riassetto delle professioni sanitarie e ringrazia il Governo, il Ministro Schillaci, il Ministro Nordio, la commissione “Adelchi d’Ippolito” ed i suoi componenti, per la decisione assunta.
Andi vede con favore ogni iniziativa legislativa finalizzata a rafforzare il sistema sanitario nazionale, valorizzando le competenze e l’alta formazione dei suoi professionisti.
In particolare, l’Associazione, attraverso il suo Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda, plaude l’osservazione del Governo relativa ai criteri direttivi per il potenziamento della formazione sanitaria specialistica laddove si rivolge finalmente alla professione sanitaria di Odontoiatra per corrispondere all’esigenza di disporre di professionisti specializzati con specifiche competenze a supporto dell’attività forense.
L’odontoiatria italiana rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello globale, e gli Odontoiatri sono attori fondamentali nella promozione della salute e del benessere dei cittadini. È cruciale che il testo definitivo di questo provvedimento riconosca e valorizzi la specificità e il ruolo di primaria importanza della nostra professione, garantendo il pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate nel percorso legislativo.
“Ritengo che l’approvazione di questa legge sia il primo seppur fondamentale passo perché questa materia possa con forza approdare in Parlamento per introdurre ulteriori strumenti legislativi, perché la sola definizione della colpa grave non porterà ad abbattere le denunce penali contro i medici – è il commento finale di Carlo Ghirlanda –. Forse qualche assoluzione in più, ma lo stesso numero di denunce, che comunque sono un problema per i Medici e Odontoiatri, fenomeno per il quale si devono trovare soluzioni utili e definitive per evitare liti temerarie”.
05 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità