Andriukatis (Commissario UE): “Inaccettabile che bambini e adulti muoiano perché non si vaccinano”
“È inaccettabile sentire che bambini e adulti stanno morendo di malattie per le quali sono disponibili vaccini sicuri e convenienti”, ha dichiarato Vytenis Andriukaitis, Commissario UE per la sanità commentando i dati dell'ECDC. In particolare, in 10 paesi, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna e Svezia, il numero di casi riportati tra gennaio e febbraio 2017 sarebbe stato più che doppio rispetto ai primi due mesi del 2016.
Donazione multimilionaria all’Unicef
Nel frattempo, una fondazione benefica dell'Arabia Saudita ha annunciato che darà 50 milioni di dollari all'UNICEF per aiutare ad eradicare il morbillo. Si tratta della più grande donazione privata mai ricevuta dall'organizzazione che si occupa dei bambini, secondo la quale i soldi aiuteranno a vaccinare più di 51 milioni di bambini in 14 paesi. E questa particolare generosità potrebbe portare altre persone a fare lo stesso.
Oltre che in Europa, il morbillo ha visto un aumento della diffusione anche in Africa e nel Mediterraneo orientale. Mentre lo scorso anno le Americhe sono diventate la prima zona al mondo ad essere stata dichiarata libera dal morbillo.
I numeri
Il morbillo è una malattia virale molto contagiosa che si diffonde per contatto diretto o attraverso l'aria. L'infezione può essere prevenuta con un vaccino sicuro ed efficace, ma a causa delle lacune di immunizzazione, resta una delle principali cause di morte tra i bambini di tutto il mondo. Secondo l'OMS, il morbillo ha ucciso 134mila persone nel 2015, soprattutto a seguito di complicanze come diarrea, disidratazione, infezioni respiratorie ed encefalite. E dei 5.881 casi segnalati in Europa dal 1 marzo 2016 al 28 febbraio 2017, la Romania ha rappresentato il 46% dei casi, mentre l'Italia il 24% e la Gran Bretagna il 9%. Il report dell'ECDC ha evidenziato che nel 2015 e 2016, circa un terzo di tutti i casi di morbillo in Europa si sono manifestati in persone con più di 20 anni. Questo per dire che spesso sono proprio gli adulti, che credono di non essere suscettibili a questa malattia, quelli verso i quali puntare nelle campagne vaccinali.
Kate Kelland
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)
26 Aprile 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Italiani all'estero extra Ue. Via libera definitivo del Senato alla tessera sanitaria con contributo di 2.000 euro. Il provvedimento ora è legge

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”