Antidepressivi: nel 2106 la spesa cala (grazie ai generici). Ma i consumi aumentano
A fotografare lo scenario è QuintilesIMS Italia, società specializzata nell’offerta integrata di informazioni e tecnologia per il mondo della salute che ha diffuso i dati in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2017 dedicata alla Depressione, che si tiene domani 7 aprile.
Nel 2016 nel nostro Paese sono state vendute oltre 1.1 miliardi di unità standard di antidepressivi raggiungendo una spesa totale di oltre 262 milioni di euro.
In Europa il mercato dei paesi top 5 vale 1,8 miliardi (valori a realizzo industria). Spicca la crescita dei consumi del Regno Unito (+5,6% per unità standard), seguito da Spagna (+2,9%) e Germania (+1,9%). Chiude la classifica l’Italia (+1,6%) preceduta dalla Francia con un mercato che è cresciuto del +1,8%. L’Italia, tra questi paesi europei, è quella con il consumo medio pro capite più basso (18,6 unità standard) contro 26,6 della Francia, 31,8 degli spagnoli e 50 del Regno Unito.
Dal punto di vista regionale il Nord registra il maggior consumo di antidepressivi in Italia per abitante: la Liguria al primo posto con un punteggio di 24 (unità standard giornaliera per abitante), seguita da Emilia-Romagna con 21 e Piemonte 20 dosi per abitante. Al Sud domina la classifica la Calabria con 16 seguita da Basilicata (13) e dalla Sicilia (13). Chiude la classifica nazionale la regione Campania con un consumo pari a 12 dosi per abitante.
06 Aprile 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese