Ass. Coscioni: “Modifica Codice deontologia medica ambigua e contradditoria”
“In nessuna parte della sentenza – prosegue – è riscontrabile un vaglio delle richieste da parte della magistratura né un vaglio preventivo della congruità della certificazione medica da parte dell'Ordine dei Medici. Prevedere l'apertura di fascicoli da parte dell'Ordine ad ogni caso di aiuto medico al suicidio per controllare la documentazione che già i comitati etici territoriali hanno il dovere di controllare, ha come unica conseguenza quella di spaventare i medici e, di fatto, farli desistere dall'aiuto medico al suicidio". Continua Gallo: "La FNOMCeO deve invece modificare il Codice Deontologico in linea con una sentenza direttamente applicabile emessa dalla Corte Costituzionale che oggi consente ai malati l'accesso a determinate condizioni a diverse scelte di fine vita".
"Un articolo di un codice deontologico che dovrebbe affrontare il tema etico, si risolve con il copia e incolla di una sentenza della Corte Costituzionale. Quella che poteva essere l'occasione per una seria riflessione complessiva sul tema e sulle moderne finalità della medicina, si riduce ad una norma contraddittoria. Ancora più ambigue le parole del presidente dell'Ordine Anelli quando dice che restano fermi i principi dell'articolo 17 del codice, secondo il quale il medico, anche su richiesta del paziente, non deve effettuare né favorire atti finalizzati a provocarne la morte”. Afferma Mario Riccio, medico anestesista di Piergiorgio Welby e consigliere generale Associazione Luca Coscioni.
Articoli correlati:
07 Febbraio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni