Assistenza farmaceutica: è pericoloso spendere troppo ma anche troppo poco
L’indicatore è poi elaborato per dare lo “scostamento dalla mediana” di ciascuna Regione, poiché si considera che un eccesso di consumi superiore alla media sia indice di possibili sprechi, ma anche che consumi troppo ridotti siano indicatori di un “vuoto di offerta” che potenzialmente genera altre inappropriatezze, ovvero ricoveri ospedalieri non necessari o aggravamento delle patologie.
Solo le Marche e l’Emilia Romagna si mantengono sul dato più virtuoso, mentre il maggior consumo si ha in Calabria e il minore nelle Province di Bolzano e di Trento, probabilmente legato ad un diverso sistema di distribuzione attraverso gli ospedali. (Vedi allegato T1)
Nelle analisi delle diverse Regioni viene anche esaminata la percentuale di utilizzo di farmaci equivalenti, sia in termini di spesa che in termini di volume di farmaci. In questo caso le differenze tra Regioni non sono troppo marcate: i farmaci con brevetto scaduto coprono il 23,4% della spesa farmaceutica territoriale della Lombardia, la Regione dove meno si utilizza questo tipo di medicinali, mentre in Toscana arrivano al 32,9% del totale di spesa. (Vedi allegato T2)
Articoli correlati:
30 Aprile 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Case della Comunità. Dai medici agli infermieri fino agli specialisti: stop ai professionisti ‘solitari’ ma un'unica squadra per il paziente. Da Agenas il testo finale delle linee guida per il lavoro in équipe

Quarta ondata di caldo dell'estate, sale l'allerta: venerdì saranno 11 le città da bollino rosso

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”