Baldino (M5S): “Commissione ha già sentenza, è uno scandalo. La maggioranza si vergogni”
“Noi saremmo perfettamente d’accordo all’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul Covid, se questa venisse intesa come uno strumento nelle mani di governi, Regioni, Comuni che si dovessero trovare, e speriamo che non accada mai più, a dover gestire una crisi pandemica come quella che il governo Conte 2 e tutti gli enti locali italiani si sono trovati di fronte nel 2020. Oggi, invece, dobbiamo denunciare un vero e proprio scandalo: la maggioranza, con la forza e l’arroganza dei numeri, vuole istituire una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza scritta e che vuole essere una condanna del governo Conte 2 e un’assoluzione dei Presidenti di Regione. Ma la nostra Costituzione prevede che siano le Regioni a legiferare in tema di sanità. L’obiettivo di questa Commissione non è quindi quello di indagare su cosa non ha funzionato, per fare in modo che ciò che è avvenuto non accada più, che i futuri amministratori abbiano una cassetta degli attrezzi per eventi come la pandemia”.
Lo scrive in una nota Vittoria Baldino, Vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, intervenuta in Aula nella discussione generale sul tema.
“L’articolo 3, che prevede i compiti della Commissione – prosegue Baldino –, è semplicemente allucinante. In un punto, si propone addirittura di verificare l’efficacia della comunicazione istituzionale e delle informazioni diffuse durante la pandemia. In pratica, si vuole indagare sulle conferenze stampa del Presidente Conte, invece che su chi diffondeva fake news sulla pandemia e sui vaccini. La verità è che si vuole assolvere i Presidenti di Regione: da una parte si chiede maggiore autonomia e dall’altra non ci si vuole assumere le responsabilità che ne derivano.
Il messaggio che vogliamo mandare pesa come un macigno sulle teste di chi oggi governa il Paese. D’ora in avanti, chi si troverà a gestire situazioni simili e così delicate avrà timore di non avere la copertura istituzionale dello Stato, perché chi verrà dopo di loro avrà il potere di istituire, con la forza dei numeri, una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza. Non sappiamo se i cittadini sanno cosa stanno facendo oggi governo e maggioranza, quindi useremo tutti i mezzi per denunciare questo scandalo, di cui dovrebbero vergognarsi” conclude Baldino.
22 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro