Baldino (M5S): “Commissione ha già sentenza, è uno scandalo. La maggioranza si vergogni”
“Noi saremmo perfettamente d’accordo all’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul Covid, se questa venisse intesa come uno strumento nelle mani di governi, Regioni, Comuni che si dovessero trovare, e speriamo che non accada mai più, a dover gestire una crisi pandemica come quella che il governo Conte 2 e tutti gli enti locali italiani si sono trovati di fronte nel 2020. Oggi, invece, dobbiamo denunciare un vero e proprio scandalo: la maggioranza, con la forza e l’arroganza dei numeri, vuole istituire una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza scritta e che vuole essere una condanna del governo Conte 2 e un’assoluzione dei Presidenti di Regione. Ma la nostra Costituzione prevede che siano le Regioni a legiferare in tema di sanità. L’obiettivo di questa Commissione non è quindi quello di indagare su cosa non ha funzionato, per fare in modo che ciò che è avvenuto non accada più, che i futuri amministratori abbiano una cassetta degli attrezzi per eventi come la pandemia”.
Lo scrive in una nota Vittoria Baldino, Vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, intervenuta in Aula nella discussione generale sul tema.
“L’articolo 3, che prevede i compiti della Commissione – prosegue Baldino –, è semplicemente allucinante. In un punto, si propone addirittura di verificare l’efficacia della comunicazione istituzionale e delle informazioni diffuse durante la pandemia. In pratica, si vuole indagare sulle conferenze stampa del Presidente Conte, invece che su chi diffondeva fake news sulla pandemia e sui vaccini. La verità è che si vuole assolvere i Presidenti di Regione: da una parte si chiede maggiore autonomia e dall’altra non ci si vuole assumere le responsabilità che ne derivano.
Il messaggio che vogliamo mandare pesa come un macigno sulle teste di chi oggi governa il Paese. D’ora in avanti, chi si troverà a gestire situazioni simili e così delicate avrà timore di non avere la copertura istituzionale dello Stato, perché chi verrà dopo di loro avrà il potere di istituire, con la forza dei numeri, una Commissione d’inchiesta che contiene già una sentenza. Non sappiamo se i cittadini sanno cosa stanno facendo oggi governo e maggioranza, quindi useremo tutti i mezzi per denunciare questo scandalo, di cui dovrebbero vergognarsi” conclude Baldino.
22 Maggio 2023
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Case di Comunità: la riforma dell’assistenza territoriale rischia di perdere efficacia limitando il ruolo dello psicologo

Caldo. Kluge (Oms Europa): “Le attuali ondate di calore sono una prova generale. Le estati future saranno ancora più difficili”

Governo. Schillaci al Senato: "Transazione da 100 milioni sulle mascherine. Scelta responsabile per i conti pubblici"

Gli integratori entrano nella pratica medica ma i professionisti chiedono più scienza: promossi probiotici e multivitaminici, più dubbi su estratti vegetali e antiossidanti. La survey di Qs

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco