Balduzzi a Camusso: “Non abbiamo tagliato, bensì riorganizzato il Ssn”
Per Balduzzi, infatti, il Governo non ha messo in atto tagli, bensì riorganizzato la sanità perché “a questo definanziamento si deve far fronte con una migliore organizzazione dei servizi: è il motivo per cui abbiamo avviato una manutenzione straordinaria del Servizio sanitario nazionale. Nessun taglio di servizi ai cittadini, ma spesa più efficiente nel campo dei dispositivi medici, della farmaceutica, delle prestazioni dei privati accreditati, e maggiore attenzione all’appropriatezza dei servizi erogati”, insiste Balduzzi. Secondo il quale, “d’altra parte spendere di più significa quasi sempre spendere peggio: le Regioni che hanno disavanzi più elevati garantiscono una minore qualità di servizio ai cittadini”.
“Susanna Camusso – conclude il ministro della Salute – ha ragione quando dice che la sanità non è un costo e che bisogna ragionare sulle risorse in termini di maggiore efficacia ed efficienza per i cittadini: esattamente per questo motivo il Governo, con il decreto Salute e sviluppo, ha lavorato per difendere la qualità del nostro sistema sanitario imponendo più trasparenza e più rigore organizzativo e amministrativo da parte di tutte le strutture, sia pubbliche sia private”.
22 Gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”