Balduzzi: “Nessun taglio lineare, ma fatto su mappatura azienda per azienda”
Rispetto alla distribuzione della riduzione dei posti letto, ha aggiunto il ministro, “bisogna dire che non è una riduzione dei servizio, perché il trend è di contenere quelli in ordinaria, ma aumentare quelli in lunga degenza e riabilitazione. Bisogna avere quello che è necessario, riuscire a capire se l’insieme delle Unità operative è congruo o no. I dati in possesso del ministero – ha ricordato Balduzzi – saranno ulteriormente validati e presentati nei prossimi mesi con un accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni che definirà degli standard, e a quel punto non ci sarà più la possibilità di ragionare in astratto. Se si sta fuori da quelli standard, ci si deve mettere a posto”.
Alla vigilia dell’incontro tra le Regioni e il presidente del Consiglio Mario Monti, previsto nel pomeriggio di oggi, Balduzzi ha concluso: “Non vogliamo mettere in difficoltà le Regioni, la nostra è una sfida che dobbiamo raccogliere tutti insieme. Siamo aperti alla collaborazione e al confronto costruttivo con le Regioni”.
11 Luglio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”