Ballico (Ugl Medici): “Emendamento su assunzioni solo goccia nell’oceano”
Lo dichiara in una nota il segretario nazionale dell’Ugl Medici, Daniela Ballico, spiegando come “l’assunzione di seimila unità, tanto sbandierata in questi giorni, si traduce in media con 300 persone per ogni singola regione. E’ evidente, quindi, che in regioni come la Lombardia o il Lazio, la possibilità di assumere 150 medici e 150 infermieri sia del tutto irrisoria. Basti pensare, ad esempio, che ogni anno il fabbisogno ordinario di personale medico per la Regione Lombardia è nell’ordine di un migliaio di unità. A ciò si aggiunge, poi – continua la sindacalista – un sistema, da cui l’Esecutivo intende reperire le risorse finanziarie per le assunzioni, basato su risparmi che al momento non è nemmeno in grado di quantificare e verificare”.
“Come abbiamo più volte denunciato – aggiunge – manca una visione di insieme delle problematiche del Ssn e, soprattutto, la volontà di affrontare in maniera risolutiva questioni che stanno mettendo a rischio la tenuta del sistema. E’ evidente, infatti, – conclude Ballico – come l’unica soluzione sia quella di aumentare le risorse a disposizione del Ssn, ma il Governo sembra voler piuttosto continuare a prendere in giro la categoria”.
15 Dicembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19