Ballico (Ugl): “Parole di Renzi non siano promesse non mantenute”
"I tagli lineari messi in atto dagli ultimi governi – aggiunge Ballico – incapaci di porre fine alla corruzione e agli sprechi che sono la vera piaga della nostra sanità, hanno contribuito al verificarsi, l’anno scorso, di un’inversione di tendenza sull’aspettativa di vita, legata anche alla mancata prevenzione. L’Italia, infatti, destina alla prevenzione solo il 4,1% della spesa sanitaria totale, collocandosi fra gli ultimi posti in Europa".
"Gli stessi livelli essenziali di assistenza – prosegue il segretario dell'Ugl Sanità – ogni anno sempre più restrittivi, dovrebbero prevedere prestazioni garantite a tutti i cittadini, ma non risultano applicabili ovunque, in particolare nelle regioni ancora alla prese con i piani di rientro dal deficit".
"Ammontano a circa 7 miliardi – conclude Ballico – i tagli previsti nella legge di stabilità per il 2017 e dopo le dichiarazioni del premier siamo certi che a farne le spese non saranno sanità e servizi, ma le risorse si cercheranno nella lotta all’evasione fiscale e alla corruzione, e in una corretta spending review sempre troppo annunciata e mai praticata".
Lorenzo Proia
27 Settembre 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Prontuario farmaceutico, il Governo verso il cambio di rotta. Stop alla revisione per classi terapeutiche: si punta a una "pulizia" mirata e a rinegoziazione dei prezzi

Screening oncologici 2025: più di un italiano su 2 non aderisce. Migliora la mammografia e frena lo screening cervicale. Resta il divario Nord-Sud

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico