Bartolini: “Giunta regionale nella pienezza dei suoi poteri. No a qualsiasi ingerenza”
“La correttezza e la sensibilità istituzionale che stiamo utilizzando con nomine commissariali a termine – ha aggiunto Bartolini -, non autorizza alcuna ingerenza o tentativi di condizionare scelte che debbono avere un unico orizzonte: merito ed interesse esclusivo degli umbri. Al contempo evidenzio lo stile e la leale collaborazione istituzionale avviata con il Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha risposto in modo impeccabile”.
Per Bartolini “i tentativi del senatore Briziarelli di ‘forzare’ le regole democratiche, vanno respinte al mittente, sottolineando che la Giunta regionale procederà alla nomina dei Commissari delle altre azienda sanitarie umbre – che hanno caratteristiche oggettive e soggettive assolutamente estranee alle peculiarità dell’Azienda ospedaliera di Perugia – nel rispetto delle regole e dei tempi di legge. A tale riguardo ho particolarmente apprezzato le parole della Ministra Grillo, pronunciate ieri in Parlamento nel corso della sua risposta alla menzionata interrogazione, quando ha voluto sottolineare appunto ‘il principio della leale collaborazione tra istituzioni, accolto favorevolmente dalla Regione Umbria’, che ha portato alla individuazione di Antonio Onnis quale Commissario per l’Azienda ospedaliera di Perugia”.
“Posso quindi confermare – ha concluso l’assessore – che in caso di ulteriori necessità utilizzeremo gli spazi del protocollo stipulato che vanno oltre la nomina dei Commissari delle altre Aziende sanitarie e ospedaliere ispirandoci a quei principi, ma senza rinunciare né derogare a tutte le nostre prerogative e responsabilità. Così come posso altresì confermare che la durata degli incarichi non andrà oltre quella già decisa nel caso del Commissario Onnis”.
21 Giugno 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19